Scroll Top
Via Varese 95, Gallarate (VA) - Lombardia - IT

6 Punti Chiave

Per Un Album Matrimoniale Perfetto

6 PUNTI CHIAVE PER UN ALBUM MATRIMONIALE PERFETTO

Alla scelta dell’album matrimoniale deve essere prestata la massima importanza perché è proprio nell’album che verranno immortalati i momenti più belli nel giorno del fatidico si e potranno essere rivissuti ogni volta che si ha voglia. E’ bellissimo che a distanza di anni e con qualche capello bianco in più si possa, semplicemente sfogliando l’album, rivivere quel giorno: ricordare il tipo di acconciatura che avevate scelto, gli abiti, le decorazioni floreali e rivedere i volti emozionati dei propri genitori.

Album matrimoniale: tutto ciò che occorre conoscere

La scelta del tipo di album fotografico non è cosa semplice e quando si va alla ricerca del fotografo giusto occorre già avere le idee abbastanza chiare.

Album classico o fotolibro?

Non tutti gli album sono uguali ma generalmente gli sposi verranno posti davanti a due possibili scelte: l’album classico e il fotolibro. L’album classico rispecchia una scelta romantica della coppia, legata alla possibilità di sfogliare un album composto da pagine grandi e ruvide, foto stampate su carta e le impalpabili veline, proprio come facevano da piccoli sfogliando l’album di nozze dei propri genitori. Chi sceglie questo tipo di album matrimoniale deve sapere a priori che si tratterà di un album molto limitato dal punto di vista creativo, proponendo semplicemente una serie di foto di formati diversi e alternando eventualmente foto a colori con foto in bianco e nero dall’effetto vintage o retrò. Si tratta comunque di un must intramontabile, l’album classico va oltre le tendenze e le mode del momento. Il fotolibro è invece perfetto per le coppie che amano lo stile moderno e creativo. Con il fotolibro si possono creare degli album unici e personalizzati attraverso l’utilizzo di sfondi, cornici e tanto altro.

Quante foto deve contenere l'album matrimoniale?

In genere un album matrimoniale deve includere tra le 60 e le 80 foto. Ogni pagina può contenere un unica foto oppure due foto, a seconda del formato scelto dagli sposi.

Album unico o più album?

Anche questa scelta è rimessa alla volontà degli sposi che potranno decidere se richiedere un solo album oppure, con il pagamento di un piccolo sovrapprezzo, ottenere altri due album, in questo caso di dimensioni più ridotte rispetto all’originale, da donare ai propri genitori. In questo modo anche le rispettive famiglie degli sposi potranno avere un ricordo di quel giorno da poter mostrare ad amici e parenti.

Il costo dell'album varia a seconda delle foto scelte?

No, il costo dell’album è fisso e non dipende dalle foto scelte dagli sposi, i quali vengono lasciati liberi di scegliere le foto che più gli piacciono e che andranno quindi a comporre l’album, oppure qualche fotografo ha l’abitudine di consigliare gli sposi durante la scelta delle foto.

Si possono richiedere ritocchi alle foto?

Naturalmente le foto possono essere ritoccate purché i ritocchi non vadano ad incidere troppo sulla spontaneità delle foto e dei soggetti. L’album matrimoniale deve far trasparire le emozioni vissute dagli sposi e la loro spontaneità, foto troppo ritoccate finirebbero per creare un effetto poco naturale e artificioso.

Foto in posa o reportage?

Anche questa è una scelta molto soggettiva ma nel caso in cui foste indecisi, il nostro consiglio è: reportage tutta la vita! Sono sempre di più le coppie che scelgono il reportage, limitando le foto in posa solo ai casi strettamente necessari, come ad esempio le foto di rito con amici e parenti. Grazie al reportage vengono colte le emozioni, le espressioni e i momenti più importanti. Spontaneo e originale il reportage, negli ultimi anni, ha decisamente guadagnato terreno rispetto alle classiche foto in posa in cui vengono curate luci, espressioni, postura per non lasciare nulla al caso e per pianificare sin dall’inizio il risultato ma con un effetto sicuramente poco naturale e spontaneo.

I 6 punti per un album matrimoniale perfetto
1
Scegliete le foto che vi piacciono di più.

Nella scelta delle foto che andranno a comporre il vostro album lasciatevi guidare dal vostro istinto e dalle vostre emozioni. Se una foto che cattura uno sguardo particolare, un sorriso, un ambiente suggestivo vi colpisce, allora non esitate a sceglierla.

2
Utilizzate un filone coerente nella scelta delle foto.

Non è semplice scegliere tra centinaia di foto e spesso gli sposi si perdono in scelte stilistiche poco condivisibili che finiscono per rovinare l’album. Quindi non lasciatevi prendere dalla fretta, da sempre cattiva consigliera, o dall’ansia. Keep calm e scelte stilistiche coerenti. Se avete optato per un genere di nozze tipo reportage allora scegliete foto naturali e spontanee escludendo a priori foto in posa. Spesso i fotografi aiutano in questa fase delicata, facendo una sorta di pre-selezione delle foto più belle.

3
Giusta proporzione tra le foto scelte.

L’album matrimoniale deve contenere delle foto che presentino la giusta proporzione tra le varie fasi del matrimonio. Ad esempio, non avrebbe molto senso scegliere un numero considerevole di foto che riproducono i preparativi della sposa prima del fatidico si per poi scegliere pochissime foto che ritraggono il momento della celebrazione del matrimonio. Riguardo alla successione delle foto, non è detto che dobbiate necessariamente seguire l’ordine cronologico, potrete decidere di far si che le foto vengano inserite all’interno dell’album capovolgendone i tempi. Se invece sfogliando l’album volete rivivere le emozioni di quel giorno ora per ora, raccontando una sorta di storia, allora sarà opportuno che le foto vengano inserite seguendo la loro successione temporale.

4
Ad ogni foto la giusta importanza.

Ogni foto all’interno dell’album deve trovare la giusta collocazione e soprattutto il giusto spazio. Se una foto vi ha particolarmente colpito ed emozionato potrete decidere di dedicarle anche un’intera pagina dell’album. Solo così potrete creare un album personalizzato che parli di voi e delle vostre emozioni. Nessuna scelta è giusta o sbagliata, basta solo ascoltare il cuore.

5
Una foto per ogni momento clou.

Nella scelta delle foto che andranno a comporre il vostro album ricordate di scegliere almeno una foto per ogni momento saliente della giornata: a partire dai preparativi, all’ingresso in chiesa, allo scambio delle fedi, all’uscita dalla chiesa, all’arrivo alla location, al taglio della torta e così via. Insomma, cercate di non lasciare fuori dall’album, magari presi dall’emozione o dalla fretta, foto che ritraggono momenti importanti.

6
Prestate la giusta importanza agli invitati.

Le foto in posa di gruppo sono tra le più brutte e le più noiose, quindi evitate di scegliere per il vostro album un numero spropositato di foto che vi ritraggono con amici, cugini, zii, parenti lontani, e così via. Finireste per creare un album monotono e ripetitivo in pieno stile album calciatori panini. Tra le varie foto di gruppo scegliete invece quelle più importanti, ad esempio quelle che vi ritraggono con i testimoni o con mamma e papà.

Un ultimo consiglio è quello di non far passare troppo tempo prima di iniziare a scegliere le foto, fatelo il prima possibile in modo da fare una scelta consapevole e basata sull’onda delle emozioni appena vissute. Inoltre ricordate che la semplicità ripaga sempre. Un album coerente, semplice, delicato e lineare è un must senza tempo che farà sempre piacere sfogliare.

Sei interessato ai nostri servizi?
Compila il form e richiedi un preventivo personalizzato per il tuo matrimonio.

1

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?
Richiedi un appuntamento , il nostro staff sarà lieto di aiutarti.

CONTATTI
1

Civico 95 s.r.l.
p.iva: 03932810124
Via Varese 95, Gallarate (VA) – Lombardia – IT
+39 342/6747890

Aperti tutti i giorni
dalle 9:00 alle 19:30

civiconovantacinque@gmail.com

CONTATTI
1

Civico 95 s.r.l.
p.iva: 03932810124
Via Varese 95, Gallarate (VA) – Lombardia – IT
+39 342/6747890

Aperti tutti i giorni
dalle 9:00 alle 19:30

civiconovantacinque@gmail.com

© Copyright 2018 Civico 95 – Design by Tresol Group

Sei interessato ai nostri servizi?
Compila il form e richiedi un preventivo personalizzato per il tuo matrimonio.

1

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?
Richiedi un appuntamento , il nostro staff sarà lieto di aiutarti.

Apri su WhatsApp
1
Bisogno di assistenza?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?
Civico95 - Ordina online