9 Stili Di Fede
La scelta delle fedi nuziali è una delle più impegnative, si tratta di un simbolo importante che rimarrà al dito dei futuri sposi per tutta la vita (o almeno si auspica). Un anello volto a simboleggiare l’amore, l’unione e la fedeltà tra due persone che decidono di trascorrere l’intera vita insieme. La scelta delle fedi non è cosa semplice e spesso ci si trova indecisi tra diversi modelli, materiali, colori. Prima di passare in rassegna i vari tipi di fede nuziale, cerchiamo di chiarire alcuni dubbi in cui spesso i futuri sposi incorrono.
Le fedi nuziali devono essere scelti dalla coppia rigorosamente insieme. Armatevi di una buona dose di pazienza e passate in rassegna tutte le gioiellerie che conoscete. Le fedi devono essere uguali per ambedue, quindi è necessario scegliere un modello che sarà di gradimento a tutti e due. Se avete opinioni discordanti, cercate di optare per una via di mezzo che rispecchi i gusti di entrambi.
Tradizionalmente le fedi nuziali, anche se scelti da entrambi, devono essere acquistati dallo sposo ma spesso capita che vengano acquistati da entrambi, oppure dai genitori degli sposi e in alcuni casi dai testimoni. Se ad acquistare le fedi saranno i testimoni non lasciatevi condizionare, nella scelta, dal budget messo a disposizione da questi ultimi. Potrete tranquillamente decidere di scegliere delle fedi che costano di più e pagare la differenza.


Negli ultimi anni, l’aumento considerevole del prezzo dell’oro ha inesorabilmente portato a far lievitare i prezzi delle fedi nuziali. I modelli base vanno da 500-600 euro a coppia, ma poi il prezzo può variare a seconda del peso, dei materiali utilizzati, delle incisioni ed eventuali lavorazioni. La risposta a questa domanda è estremamente soggettiva. La spesa per le fedi dipenderà dal vostro budget e dalle vostre preferenze: c’è chi magari preferisce risparmiare qualcosina sull’abito e scegliere delle fedi più preziose e viceversa.
Esistono fedi in argento, oro, bronzo e platino. La scelta classica e anche quella maggiormente consigliabile è quella di scegliere fedi rigorosamente in oro. Negli ultimi anni molte coppie hanno preferito optare per fedi in oro bianco piuttosto che in oro giallo. Se anche voi amate l’oro bianco sappiate però che con il passare del tempo questo tende un pò a rovinarsi ma niente paura, sarà sufficiente sottoporlo ad un lavoro di rodiatura e tornerà come nuovo. La rodiatura viene eseguita dai gioiellieri a prezzi molto contenuti, si va dagli 8 ai 20 euro. Se invece siete attirati dall’idea di una fede in platino, sappiate che questo materiale è più costoso dell’oro ma non ha bisogno di cure particolari e non si rovina con il passare del tempo.
La domanda che si pongono moltissime coppie è quella se scegliere le fedi classiche in oro giallo oppure scegliere delle fedi alternative o particolari. L’unico consiglio è quello di seguire i propri gusti e il proprio modo di essere. Se siete dei tipi particolari, la fede classica non fa per voi mentre rappresenta la scelta perfetta per le coppie tradizionaliste. Non esistono scelte giuste o sbagliate, scegliete la fede che meglio vi rappresenti.
Non è necessario acquistare le fedi molto tempo prima, basterà iniziare a cercare un paio di mesi prima, il tempo necessario per avere la possibilità di scegliere tra i vari modelli ed eventualmente dare la possibilità di fare le relative incisioni o decorazioni.
Dopo aver scelto il modello bisogna passare alla fase della misurazione. Dovrete scegliere la misura che vi calzi perfettamente prendendo in considerazione una serie di variabili come il fatto che le vostre mani possono risultare più gonfie di mattina, d’estate, dopo un allenamento sportivo oppure in gravidanza. Per andare sul sicuro potete decidere di portare con voi un anello che magari usate abitualmente e che vi risulta particolarmente comodo.

Passiamo ora in rassegna i vari modelli di fede nuziale, da quelle classiche a quelle più particolari.
La francesina, la più sottile tra le classiche fedi nuziali. Un anello fine, elegante e discreto. Con la sua forma bombata all’esterno e piatta all’interno è una fede molto comoda tanto da essere consigliata anche a chi non è abituato ad indossare anelli. La sua grammatura va dai 3 ai 5 grammi e alcune volte la si può trovare con un piccolo diamantino incastonato.
La fede classica, un must senza tempo. La fede classica non conosce mode o tendenze, da sempre la preferita dalla maggior parte delle coppie presenta una forma piatta all’interno, per aderire perfettamente al dito, e bombata all’esteno. La sua larghezza media è di 4 millimetri e la sua grammatura può andare dai 3 ai 10 grammi. La fede classica è semplice e non presenta pietre incastonate, le uniche varianti si hanno per quanto riguarda il colore. Per non rinunciare alla tradizione e comunque dare un tocco di originalità si può decidere di scegliere delle fedi classiche non in oro giallo, ma bianco oppure rosa.
La fede bombata si presenta praticamente come quella classica, con l’unica differenza che quella classica è bombata solo all’esterno mentre è piatta all’interno, questa invece è bombata sia all’interno che all’esterno. Si tratta di una fede particolarmente comoda che risulta più grande e massiccia rispetto a quella classica.
La fede mantovana scelta dalle coppie a cui piace osare. Totalmente diversa da quella classica, francesina o bombata, la fede mantovana è una fede larga circa 6 millimetri con una grammatura che va dai 3 ai 10 grammi. Piatta all’interno e con una bombatura poco accentuata all’esterno, anche la fede mantovana può essere realizzata oltre che in oro giallo anche in oro bianco e rosa. Quest’ultimo molto in voga negli ultimi anni. Una fede semplice ma di grande effetto.
La fede piatta è una fede davvero alternativa, per le coppie a cui piace uno stile moderno. Completamente piatta sia all’interno che all’esterno, può essere realizzata esclusivamente in oro giallo o bianco oppure mista.
La fede intrecciata viene scelta dalle coppie che amano avere al dito una fede particolare, di colori diversi. Può essere bicolore, e quindi una fede che prevede due fedi intrecciate tra loro e saldate, una in oro giallo e una in oro bianco o addirittura tricolore, prevedendo anche l’utilizzo di oro rosa o oro rosso. Esiste una vasta gamma di fedi intrecciate che si differenziano le une dalle altre sia per i colori utilizzati che per lo spessore.
La fede unica per le coppie che amano le pietre preziose. Questo tipo di fede prevede l’utilizzo di preziose pietre incastonate che ne esaltano la bellezza e la particolarità.
La fede irlandese è molto particolare e simboleggia l’amicizia, l’amore e la fedeltà grazie al suo particolare design composto da due mani che tengono un cuore, fatto da piccoli brillanti, con sopra una corona. Una fede importante soprattutto per il suo significato.
La fede sarda, una delle più particolari e anche delle più economiche. Il suo prezzo infatti si assesta intorno ai 150/200 euro a pezzo. Per questo modello viene utilizzato un oro sottilissimo ed estremamente lavorato.
Qualunque modello voi decidiate di scegliere ricordate che sarà sempre possibile personalizzarlo con l’aggiunta di incisioni che riportino i vostri nomi, la data del matrimonio o delle dediche particolari. I più esigenti potranno anche decidere di farsi incastonare delle piccole pietre preziose. Largo spazio ai vostri gusti e alla vostra fantasia, la fede nuziale deve essere perfetta perché dovrete indossarla per tutta la vita e rappresenterà il simbolo del vostro amore.
Sei interessato ai nostri servizi?
Compila il form e richiedi un preventivo personalizzato per il tuo matrimonio.
Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?
Richiedi un appuntamento , il nostro staff sarà lieto di aiutarti.
Civico 95 s.r.l.
p.iva: 03932810124
Via Varese 95, Gallarate (VA) – Lombardia – IT
+39 342/6747890
dalle 9:00 alle 19:30
civiconovantacinque@gmail.com
Civico 95 s.r.l.
p.iva: 03932810124
Via Varese 95, Gallarate (VA) – Lombardia – IT
+39 342/6747890
dalle 9:00 alle 19:30
civiconovantacinque@gmail.com
© Copyright 2018 Civico 95 – Design by Tresol Group
Sei interessato ai nostri servizi?
Compila il form e richiedi un preventivo personalizzato per il tuo matrimonio.
Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?
Richiedi un appuntamento , il nostro staff sarà lieto di aiutarti.

