L'Accessorio Più Romantico
è Il Corsage!
Il matrimonio è l’evento romantico per antonomasia, sognato dalle donne fin da quando sono bambine. Se anche tu sei tra quelle che desiderano delle nozze mozzafiato, capaci di lasciare il segno nei tuoi ricordi e in quelli degli invitati, sicuramente vorrai curare nei minimi dettagli qualsiasi particolare di questo giorno così importante. Ogni aspetto, anche quelli più piccoli, meritano la tua attenzione e tra questi rientrano senz’altro gli accessori da far indossare alle damigelle d’onore, comprimarie di una festa indimenticabile. Se hai già scelto per loro gli abiti e il colore predominante della cerimonia, allora è tempo di pensare a quali accessori far loro indossare: tra questi, non dimenticare di scegliere il corsage! Probabilmente questo nome non ti dice granché, ma continua a leggere per scoprire di cosa si tratta: sicuramente sai di cosa si tratta e stai già pensando alla sua realizzazione.
Se c’è un accessorio romantico da far indossare alle damigelle di qualunque età, questo è il corsage. Non fa parte della tradizione italiana ma è frutto di quella anglosassone, tuttavia, se da qualche anno questo accessorio era entrato prepotentemente tra gli elementi immancabili dei matrimoni più cool, ormai è diffusissimo e praticamente immancabile in qualsiasi cerimonia nuziale. Il corsage non è altro che il braccialetto floreale che le damigelle (e meno spesso i testimoni) indossano durante la cerimonia: la sua composizione richiama quella del bouquet della sposa, che ha quindi il compito di scegliere i fiori più armonici per realizzare piccole creazioni delicate ma di grande impatto visivo.
Solo tu, quindi, puoi avere potere decisionale sul corsage: è fondamentale che questa composizione richiami non solo il look della sposa ma che sia perfettamente integrato con il resto dell’allestimento, sia della chiesa che del luogo del ricevimento.
La nascita di questo piccolo bracciale floreale deriva dalla voglia di sottolineare l’importanza di alcune invitate piuttosto che di altre. Di base, infatti, si presuppone che i testimoni e le damigelle siano state scelte tra tutti per l’importanza maggiore che hanno nella vita degli sposi: il loro ruolo all’interno della cerimonia è fondamentale, sia dal punto di vista pratico che da quello psicologico ma si tende spesso a sottovalutarlo. Ecco perché il corsage: questo è un omaggio che la sposa fa alle sue invitate più particolari, un piccolo regalo che crea un filo di congiunzione invisibile ma molto stretto tra di loro, che le permette di distinguersi facilmente dal resto degli invitati.
Durante tutte le fasi di avvicinamento al matrimonio, le damigelle sono importantissime: ti starai rendendo conto di quanto la loro presenza sia per te fonte di tranquillità, di come il loro supporto sia diventato fondamentale. Sicuramente hai scelto come damigelle le tue migliori amiche, le tue sorelle o cugine, comunque persone che nel tuo percorso di vita, per te, ci sono sempre state e continuano a svolgere un ruolo primario soprattutto in questo momento di avvicinamento al matrimonio. Dirle grazie verbalmente per il grande lavoro che stanno svolgendo per te non potrebbe non sembrarti abbastanza, ecco perché il corsage rappresenta il modo migliore per sottolineare la loro presenza nel giorno del tuo matrimonio. Corsage è una parola francese che significa mazzolino: è facile capire, quindi, di cosa si tratta. E’ l’equivalente della boutonnière che solitamente indossano lo sposo e i suoi cari. D’altronde si sa, i fiori sono da sempre un filo conduttore importantissimo durante le nozze: dalla chiesa all’auto degli sposi, passando per la location della cerimonia e per tutti i luoghi che ospiteranno gli sposi e i loro ospiti in questo giorno, le composizioni floreali rappresentano le decorazioni più importanti e apprezzate.
Il corsage è anche chiamato bouquet da polso: infatti, in linea generale è una fedele riproduzione in miniatura del tuoi bouquet e quindi dev’essere realizzato utilizzando gli stessi fiori presenti nel tuo mazzo. Ecco perché tu sei l’unica che può avere voce in capitolo su questo elemento, non solo perché è un accessorio intimo tra te e le tue invitate d’eccezione. La composizione floreale in miniatura viene realizzata e adagiata su un nastro che fa da bracciale: solitamente si tratta di una fettuccia in raso o in seta dello stesso colore dei loro abiti. Esistono anche delle varianti interessanti del corsage, che prevedono l’inserimento della composizione floreale in bracciali di tipo tennis con gli strass: è una soluzione più costosa ma può diventare la bomboniera per le damigelle, che una volta terminate le nozze e appassiti i fiori, potranno conservare il bracciale come ricordo di quella giornata indimenticabile.
Considera sempre che il corsage dovrà essere portato dalle tue damigelle per tutta la giornata, dalla cerimonia fino al ricevimento. Questo aspetto dovrà portarti a prendere delle decisioni importanti, perché non puoi costringere le damigelle a indossare un accessorio eccessivamente grande, sproporzionato e scomodo. Il consiglio è sempre quello di puntare sulla massima semplicità: anche se hai sempre immaginato il giorno delle tue nozze come un evento sfarzoso e di grandi dimensioni, non ti dimenticare che la giornata sarà molto lunga e faticosa, per te e per loro! Less is more, in questo caso, dovrà essere la tua parola d’ordine: se il tuo bouquet è formato da orchidee, piuttosto che da gerbere o da peonie, per il corsage delle tue damigelle scegli una composizione mono-floreale. Un unico fiore, magari di grandi dimensioni, con qualche decorazione più piccola come contorno. Questo perché si presuppone che il tuo bouquet richiami il colore tematico della cerimonia e, quindi, il colore scelto per gli abiti delle damigelle. Tuttavia, nel caso in cui tu abbia scelto un bouquet di un colore diverso, magari bianco come tradizione, ma gli abiti delle damigelle d’onore non si prestano in maniera eccellente all’abbinamento, puoi optare per un’altra soluzione, ossia scegliere dei corsage che ricalchino il colore tematico del matrimonio e, quindi, quello dei loro abiti.
Questa domanda non è di semplice risposta come si potrebbe immaginare. Partiamo dal presupposto che gli addobbi floreali, specialmente in chiesa, devono essere veri: gli sposi devono inebriarsi del loro profumo mentre percorrono la navata, devono essere inondati di questi odori così gradevoli che in alcuni casi riescono anche a rilassare e a sciogliere la tensione inevitabile del momento. Lo stesso si può dire delle composizioni floreali per la sala del ricevimento, anche se in questo caso vi consigliamo di adottare un profilo più basso, soprattutto se i fiori che avete scelto hanno una profumazione particolarmente intensa.
Per quanto riguarda il bouquet la decisione spetta a te: molte spose scelgono di portare in chiesa un bouquet finto, capace di preservarsi inalterato per tutti gli anni a venire, altre proseguono nella tradizione del bouquet di fiori veri. Ci sono, poi, le spose più furbe che fanno realizzare due bouquet, uno fresco e uno no: il secondo è quello che viene lanciato alle invitate, che ne conservano il ricordo. Questo per dire che anche per quanto riguarda il corsage, non esiste una soluzione univoca per quanto riguarda la scelta dei fiori. Se, da un lato, sono decisamente più eleganti e raffinate le composizioni fresche, dall’altro questo implica una maggiore delicatezza e probabilità di deterioramento prima della fine della cerimonia. Inoltre, quando si preparano i corsage freschi, bisogna porsi il problema delle allergie: se una delle damigelle dimostra particolare sensibilità a una determinata infiorescenza è meglio evitare e optare per un altro fiore o per una composizione artificiale. E’ fondamentale che i corsage delle damigelle d’onore siano tutti uguali nella composizione floreale, ecco perché dovrebbero essere commissionati tutti al fioraio che si occupa della realizzazione del bouquet.
Sei interessato ai nostri servizi?
Compila il form e richiedi un preventivo personalizzato per il tuo matrimonio.
Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?
Richiedi un appuntamento , il nostro staff sarà lieto di aiutarti.
Civico 95 s.r.l.
p.iva: 03932810124
Via Varese 95, Gallarate (VA) – Lombardia – IT
+39 342/6747890
dalle 9:00 alle 19:30
civiconovantacinque@gmail.com
Civico 95 s.r.l.
p.iva: 03932810124
Via Varese 95, Gallarate (VA) – Lombardia – IT
+39 342/6747890
dalle 9:00 alle 19:30
civiconovantacinque@gmail.com
© Copyright 2018 Civico 95 – Design by Tresol Group
Sei interessato ai nostri servizi?
Compila il form e richiedi un preventivo personalizzato per il tuo matrimonio.
Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?
Richiedi un appuntamento , il nostro staff sarà lieto di aiutarti.







