Fiore All'Occhiello: Uno Per Ogni Stile
Avete deciso finalmente di fare il fatidico passo? Sognavate da anni questo momento e immaginavate da tempo il giorno del vostro matrimonio? Bene, ora che siete finalmente vicini al fatidico si dovete fare in modo che tutto sia perfetto. Nel giorno più importante nella vita di una coppia nulla deve essere lasciato al caso ma pensato nei minimi dettagli, anche perché questo giorno speciale rimarrà indelebile nella memoria degli sposi e delle rispettive famiglie. Se la maggior parte delle future spose hanno le idee abbastanza chiare su trucco, fiori, bouquet, vestito, chiesa e così via, i futuri sposi invece spesso si trovano spaesati tra i mille preparativi e tendono a non prestare molta attenzione ai dettagli che invece sono imprescindibili per un risultato eccellente.

Tra gli accessori degli sposi rientra a pieno titolo come uno dei più importanti il fiore all’occhiello, più comunemente chiamato boutonnière, infatti così come il bouquet è un accessorio imprescindibile per la sposa, il fiore all’occhiello lo è per lo sposo. Le sue origini risalgono al lontano 1700′, durante gli anni più cupi della rivoluzione francese, quando il cavaliere di Rougeville nascose in un grosso garofano bianco un foglio, in cui veniva illustrato dettagliatamente un piano di fuga, che doveva recapitare alla regina Maria Antonietta all’epoca imprigionata nel carcere della Corciergerie. Il piano di fuga non riuscì ma da allora il fiore all’occhiello diventò un vero e proprio vezzo e in alcuni casi un segno distintivo. I sostenitori di Napoleone per esempio ne utilizzavano uno di colore rosso, Proust era famoso per utilizzare un’orchidea di colore bianco mentre Oscar Wilde uno speciale garofano verde. Ma fu il principe Albert che per la prima volta utilizzò uno dei fiori del bouquet della giovane sposa per fissarlo sulla propria giacca, dando inizio all’attuale tradizione.
Il fiore all’occhiello va indossato oltre che dallo sposo anche dal padre dello sposo e della sposa, dai testimoni maschi, dai nonni dai fratelli e in caso dai figli. Non vi aspettavate una lista così lunga, vero? Oppure pensavate che la boutonnière fosse una prerogativa esclusiva dello sposo? Nulla di più sbagliato! Oltre allo sposo, il giorno del fatidico si, il fiore all’occhiello dovrà essere indossato da tutte le persone che hanno un legame particolare con gli sposi. Il galateo prevede che ad indossare il fiore all’occhiello siano il padri dei rispettivi sposi, i testimoni, i nonni e i fratelli. Anche se il galateo non lo prevede, oggi molte coppie si sposano dopo anni di convivenza e anche qualche figlio, in quest’ultimo caso anche i figli dovranno indossare la boutonnière o fiore all’occhiello. Attenzione però, perché se lo sposo decidesse di non indossarlo allora il galateo vieta che venga indossato anche dagli altri. Tutti devono avere lo stesso fiore all’occhiello o boutonnière, solo lo sposo può decidere di indossare una composizione diversa nei colori e nelle combinazioni, ma non nel tipo di fiore e nelle dimensioni che devono risultare uguali per tutti. Tradizione vuole che sia la mamma dello sposo ad appuntarglielo sulla giacca e può essere composto da un solo fiore, il classico fiore all’occhiello, oppure da una piccola composizione floreale, che prende il nome di boutonnière, a cui possono essere aggiunte delle perle o delle piume, purché vengano rispettate le proporzioni, lo stile del matrimonio e non risultino troppo appariscenti. Solitamente veniva appuntato con degli spilli mentre i sistemi più moderni prevedono l’utilizzo di clip automatici o calamite. Va indossato solo durante il rito, se avete intenzione di utilizzarlo anche dopo occorrerà chiedere consiglio al fiorista che vi saprà dare qualche dritta riguardo le specie di fiori maggiormente resistenti.
Il fiore all’occhiello che sembra rappresentare per lo sposo una scelta particolarmente semplice in realtà dovrà prendere in considerazione una serie di fattori:
Deve essere in tinta con i colori della cerimonia e del bouquet della sposa ma anche con l’abito dello sposo, in particolare con la cravatta e la camicia.
la stagione in cui viene celebrato il matrimonio influirà sulla scelta del fiore o dei fiori che andranno a comporre la boutonnière.
Lo stile del matrimonio che andrà ad influenzare la scelta del fiore all’occhiello o della boutonnière. Questi ultimi infatti dovranno rispecchiare a pieno quello che è lo stile scelto per il matrimonio.
No alle composizioni minimal che stentano ad essere notate ma neanche a quelle troppo vistose che invece potrebbero sortire l’effetto contrario. Prestate quindi molta attenzione alle giuste proporzioni.
Assolutamente proibiti i fiori artificiali. Se avete deciso d’indossare un fiore all’occhiello o una boutonnière allora dovrete optare rigorosamente per fiori naturali. Il fiore all’occhiello dona al look dello sposo un tocco elegante e ricercato, utilizzando invece fiori artificiali si finirebbe per sortire l’effetto totalmente opposto.
Vediamo ora i singoli fiori all’occhiello adatti ai diversi stili di matrimonio:

Lo stile classico prevede l’uso di un unico fiore, possibilmente bianco, che può essere scelto tra peonia, gardenia, calle e l’intramontabile bocciolo di rosa, il fiore per eccellenza che non passa mai di moda.

Lo stile elegante prevede l’uso di un singolo fiore o una boutonnière composta da orchidee o calle per un effetto super chic.

Lo stile rustico del vostro matrimonio richiede un fiore all’occhiello o una boutunnière che lo rispecchi. Azzeccati in questo caso potrebbero essere delle piccole composizioni campestri, fatti con fiori di campo come margherite, mughetti e spighe di grano.

Lo stile dandy richiede rigorosamente l’utilizzo di un’orchidea bianca, non a caso era il fiore all’occhiello di Oscar Wilde.

lo stile originale. Se avete improntato tutto il matrimonio sul vostro carattere estroso e particolare, il fiore all’occhiello dovrà necessariamente rappresentarvi. No a scelte classiche e troppo scontate e via libera alla fantasia e all’originalità con scelte particolarmente azzardate come ad esempio l’uso di decorazioni fatte non necessariamente con fiori ma con bacche, nastri, piume o foglie.
Come avete potuto notare anche la scelta di un piccolo accessorio, come il fiore all’occhiello, può fare la differenza nel giorno più importante nella vita di una coppia. Deve tener conto di una serie di elementi, primo fra tutti i gusti dello sposo e lo stile del matrimonio, ancor meglio se coordinato con il bouquet della sposa, visto che originariamente veniva rubato dallo sposo proprio dal bouquet della sposa.
Infine qualche piccolo consiglio su come indossare la boutonnière:
- va indossata sempre sul lato sinistro con le foglie o parti verdi rivolte verso il petto dello sposo;
- negli abiti da cerimonia il posto preciso in cui collocare il fiore o la piccola composizione floreale è contraddistinto dalla presenza di un’occhiello pronto ad ospitare la vostra boutonnière;
- negli abiti da cerimonia di alta fattura è presente un passante di filo da utilizzare per fermare il fiore che andrà infilato dal gambo. Se il vostro abito da cerimonia è un abito commerciale, potrete sempre chiedere ad un sarto di applicare al vostro abito questo passante perché si tratta di un’operazione particolarmente semplice e aiuterà a mantenere ferma la boutonnière, evitando così che i fiori possano girarsi;
- assolutamente no alle boutonnierè inserite nel taschino, molte coppie hanno cambiato fiorista dopo aver notato questo errore madornale.
Sei interessato ai nostri servizi?
Compila il form e richiedi un preventivo personalizzato per il tuo matrimonio.
Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?
Richiedi un appuntamento , il nostro staff sarà lieto di aiutarti.
Civico 95 s.r.l.
p.iva: 03932810124
Via Varese 95, Gallarate (VA) – Lombardia – IT
+39 342/6747890
dalle 9:00 alle 19:30
civiconovantacinque@gmail.com
Civico 95 s.r.l.
p.iva: 03932810124
Via Varese 95, Gallarate (VA) – Lombardia – IT
+39 342/6747890
dalle 9:00 alle 19:30
civiconovantacinque@gmail.com
© Copyright 2018 Civico 95 – Design by Tresol Group
Sei interessato ai nostri servizi?
Compila il form e richiedi un preventivo personalizzato per il tuo matrimonio.
Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?
Richiedi un appuntamento , il nostro staff sarà lieto di aiutarti.

