Il Menù Perfetto
Per Il Vostro Giorno Più Bello
Avete proferito il vostro sì più importante, quello che vi legherà per tutta la vita alla persona amata e adesso vi preparate a consacrare la vostra promessa di matrimonio all’altare. Da quel sì siete state avvolti da un vortice di emozioni e gli eventi hanno cominciato a concatenarsi ma non siete disposti a cedere ai segni della stanchezza, niente sarà lasciato al caso. Questa è la descrizione di ogni sposa/o che attende da sempre di poter coronare il proprio sogno d’amore, oltre quel sì c’è il futuro, c’è una famiglia pronta a formarsi, c’è una progettualità che volete inaugurare dando vita ad un evento che lasci il segno, che crei cioè dei ricordi indelebili.
Dall’abito al fotografo, dai fiori alla chiesa, dall’auto alla location per i festeggiamenti, questo matrimonio comincia a prendere forma ma occorre ancora uno sforzo per definire i dettagli e tra questi di fondamentale importanza per la buona riuscita del banchetto vi è la scelta del menù. Siamo d’accordo, non è affatto un aspetto di poco conto, il cibo ha una valenza determinante, può davvero influenzare gli stati d’animo e il giudizio complessivo di tutta l’organizzazione. No panic però, sarà necessario valutare alcuni fattori con scrupolosità ma siamo certi che tutto andrà per il meglio.
Il cibo nella moderna società contemporanea ha assunto diverse connotazioni. Per molti rappresenta solo un momento che scandisce la giornata, per altri è una fonte di approvvigionamento affettivo, tante volte si mangia per compensare alcune mancanze, e poi ci sono coloro che hanno riscoperto l’importanza di un’alimentazione salutare e ne hanno fatto il loro leit motiv.
Come districarsi in questo labirinto? La risposta è: dipende dalla prospettiva da cui osservate il fenomeno.
È il vostro matrimonio e quindi devono prevalere le vostre idee e la vostra fantasia, la vostra disponibilità, il vostro gusto e le vostre aspettative. Ciò non significa chiaramente non essere attenti alle esigenze dei vostri invitati ma dovrete cercare una formula equilibrata che possa soddisfare tutti.
In che modo? Innanzitutto spulciate la vostra lista invitati e operate una riflessione su eventuali disturbi alimentari come intolleranze al lattosio o al glutine e altro. Sarebbe una premura davvero apprezzabile nei confronti di chi ha determinate problematiche formulare un menù ad hoc. Con l’aiuto degli esperti di Civico 95, si potrà fare di certo un buon lavoro in tal senso. Una priorità nella vostra tabella di marcia crediamo debba essere far star bene tutti perché il benessere dei vostri ospiti vi darà conferma del fatto che avete lavorato bene appagandovi di tutti i sacrifici compiuti.
Una volta concordato con il ristoratore eventuali fuori menù per esigenze particolari dovrete cercare di capire che impronta dare al vostro pranzo o alla vostra cena di matrimonio. Le tendenze del momento sono davvero le più disparate sicché non ce n’è una che prevale su un’altra, è tutta una questione di stilizzazione delle proprie nozze. Lasciatevi ispirare dalla stagione, dai colori intorno a voi e lasciatevi anche indirizzare dagli esperti di Civico 95, potranno illuminarvi su delle portate a cui non avreste pensato senza i loro consigli.
Gli elementi portanti del banchetto dovranno essere idealmente ricerca della qualità, cura dei dettagli e chef qualificati in grado di rendere ogni portata un’opera d’arte. Ciò a cui dovete ambire è ricreare qualcosa di unico, mai visto e di originale per stupire tutti. Il menù deve contenere piatti oggetto di studio ed emblema della passione degli chef nello svolgere il proprio lavoro. Infatti, non importa che il banchetto preveda piatti a base di carne per chi predilige un matrimonio stile rustico o di pesce per chi preferisce portare i sapori del mare e proporre un matrimonio più sofisticato, ciò che conta è presentare qualcosa di nuovo, rifuggendo dalle imitazioni e da piatti ormai standardizzati. Ciò può essere messo in pratica innanzitutto attingendo a prodotti di stagione e di qualità, a ingredienti freschi e genuini legati al territorio ed incorniciati da porcellane e addobbi per la tavola che creino un complesso armonioso.
Per i più tradizionalisti il consiglio è di portare in tavola il meglio della cucina italiana con un menù variegato che richiami tutte le regioni d’Italia o buona parte di esse.L’ideale sarebbe cominciare con un buffet d’apertura di benvenuto agli sposi proponendo stuzzichini finger food includendo ad esempio mozzarelline di bufala campana doc, pomodorini siciliani di Pachino ripieni, focaccine genovesi condite con verdure grigliate, canapè di melanzane sott’olio pugliesi, pane materano bagnato di olio extravergine d’oliva…
Quanto ai primi piatti, in base alla stagione potreste optare per verdure di stagione in combinazione con frutti di mare o carne a seconda delle preferenze. Quanto ai secondi, servite pesce grigliato arricchito da contorni fantasiosi o stufati di carne con la specifica che un tale tipo di piatto è più indicato se il matrimonio si dovesse svolgere in inverno. In totale, il menù più ottimale prevede un massimo di sei portate così suddivise: 2 antipasti, 2 primi, 1 secondo, il dolce. Quanto al dolce è ormai diventato un rituale organizzare un momento buffet che vi consigliamo di mettere in atto proprio per far emergere la particolarità e la varietà della nostra centenaria tradizione pasticciera.
Per gli animi più bohemien, per gli sposi più innovativi e alternativi vogliamo offrire uno spunto di riflessione proponendo l’idea di un menù singolare, atipico per certi versi, esclusivo: un menù etnico misto vegano. Più nello specifico ciò che vi stiamo suggerendo è di volgere lo sguardo a quelle che sono le nuove scuole di pensiero sull’alimentazione vegana e crudista unendola a portate di derivazione etnica per dare al proprio banchetto di nozze un tocco esotico e salutare, non per questo rinunciando alla bontà o a piatti elaborati che delizino i palati degli invitati. Potrebbe rivelarsi una sorpresa per quanti ancora non abbiano mai valicato i confini dell’abitudinario e verso nuovi gusti e sapori e certamente questo tipo di cucina si presta più di altre a creare effetti scenografici usando tutto il bello e il meglio della natura.
Anche in questo caso suggeriamo di pianificare un happy hour prima di cominciare con lo svolgimento del ricevimento vero e proprio. Si tratta di un momento in cui tutti si ritrovano vicini a celebrare la sposa e lo sposo tra un brindisi e uno stuzzichino. Nell’angolo etnico raccomandiamo di servire del sushi tanto di moda e sempre più apprezzato in Italia. Tra suramaki e sashimi siamo certi che i vostri ospiti si lasceranno ammaliare dai sapori dell’oriente mentre alla sezione vegan/healthy lasciate sbizzarrire i vostri chef e quindi via libera a coppette di melanzane e tofu, gazpacho di melone e menta, polpette di quinoa, mini tacos con verdure julienne, tortini di polenta e così via. Anche in questo caso consigliamo di mantenersi sulle sei portate magari con dei contorni rinforzati visto che stiamo parlando di piatti che non hanno la stessa consistenza prevista per i menù a base di proteine animali.
Dulcis in fundo per il momento dessert potreste optare per una delle seguenti due alternative. La prima è servire un tris di dolci al tavolo, ad esempio un trancio di torta, una mousse in bicchiere e un pasticcino, oppure come nel caso del menù tradizione, allestire un buffet dolci servito direttamente al tavolo con degli operatori che passino con dei vassoi variegati da cui i vostri ospiti potranno scegliere comodamente il proprio dessert, risolvendo in questo modo le solite calche che si formano al buffet.
Sei interessato ai nostri servizi?
Compila il form e richiedi un preventivo personalizzato per il tuo matrimonio.
Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?
Richiedi un appuntamento , il nostro staff sarà lieto di aiutarti.
Civico 95 s.r.l.
p.iva: 03932810124
Via Varese 95, Gallarate (VA) – Lombardia – IT
+39 342/6747890
dalle 9:00 alle 19:30
civiconovantacinque@gmail.com
Civico 95 s.r.l.
p.iva: 03932810124
Via Varese 95, Gallarate (VA) – Lombardia – IT
+39 342/6747890
dalle 9:00 alle 19:30
civiconovantacinque@gmail.com
© Copyright 2018 Civico 95 – Design by Tresol Group
Sei interessato ai nostri servizi?
Compila il form e richiedi un preventivo personalizzato per il tuo matrimonio.
Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?
Richiedi un appuntamento , il nostro staff sarà lieto di aiutarti.







