Perché Scegliere Fedi Artigianali
Le fedi nuziali rappresentano un simbolo di perfezione e infinito, armonia e amore per sempre: fides, in latino, significa proprio fedeltà! Si tratta dei gioielli che, si auspica, saranno indossati di più e più a lungo nella vita.
Le fedi non si tolgono mai, tanto che, a volte, negli anni devono essere modificate, stringendole o allargandole a seconda degli inevitabili cambiamenti fisici di chi le indossa. Nella tradizione latina si portano all’anulare sinistro, perché c’era la credenza, un tempo, che da questo dito passasse una piccola arteria che andava fino al cuore. Non è proprio così, ma è vero che il cuore è a sinistra per cui, nei nostri costumi, si è mantenuto questo uso invalso nel tempo. In altre tradizioni si porta sulla destra. Chi non può portarla al dito, per motivi di lavoro o altro, decide, spesso, di inserire la fede in una catenina, in modo da portarla al collo. Ne esistono di tanti modelli, di diversa grammatura di metallo prezioso e con qualche variante sul tema, più alta o bassa, più piatta o bombata, fino ad arrivare a differenziazioni date dalla tradizione di alcuni contesti geografici specifici, come la Sardegna, l’Umbria o la Val D’Ossola. Persino durante la Guerra non si rinunciava alla fede: quando veniva impegnata quella d’oro, si sostituiva con un cerchietto in ferro. Vietato, dunque, sbagliare la scelta: si tratta di un simbolo che ci accompagna costantemente, nel corso della vita!
Visto che si tratta dell’accessorio che passerà più tempo con noi, perché non pensare di renderla unica e del tutto personale? Civico 95 è in grado di indirizzarvi verso la migliore scelta artigianale, per dare, anche in questo, il tocco in più alle vostre nozze. Pensate che esistono artigiani orafi che consentono agli sposi di creare assieme gli anelli. Non solo, dunque, una scelta da un catalogo, con una prova di tre o quattro modelli, ma un vero e proprio progetto grafico ed artigianale su misura, condiviso sin dalle fasi di studio. Le possibilità, in questo caso, sono tantissime, tutte orientate alla valorizzazione dell’unicità di ogni coppia. Addirittura, è possibile differenziare la scelta, mantenendo, magari, un modello più classico per lo sposo, ma trovando soluzioni più particolari per la sposa. Di solito, sono due le cose che vengono richieste quando si compie la scelta di creare le proprie fedi artigianalmente: che si capisca, comunque, che sono proprio fedi, non comuni anelli – e che rispecchino la personalità della coppia. Quando si prende la decisione di optare per fedi artigianali, è importante metterle in cima alla to do list, sia per riuscire a scegliere con calma e provarle più volte, sia per non dare per scontato, per mancanza di tempo, di finire per optare per il modello più classico. Vedersi per la prima volta con la fede al dito, anche solo per una prova, rappresenta quel punto di non ritorno che consente di entrare pienamente nella mentalità e nell’ottica del matrimonio!
Nella scelta di fedi artigianali sono importanti, su tutti, due aspetti: il tipo di metallo impiegato e la forma. Per questo, l’artigiano orafo potrà proporre una vasta gamma di metalli, che va dall’argento all’oro bianco, giallo e rosa (o un’unione dei tre), al platino, a metalli meno preziosi, lisci o con pietre incastonate. Ognuno di questi metalli ha caratteristiche ben precise e, come tutto, hanno pro e contro, che variano molto anche in base al tipo di lavorazione, sia essa liscia, attorcigliata, bugnata, a filigrana. Il più resistente è il platino, ma non tutti ne apprezzano il colore. Il classico oro giallo si rovina meno di quello bianco e rosa, l’argento va bene per scelte particolari, alternative e in linea con le caratteristiche personali degli degli sposi. Per quanto riguarda l’inserimento di pietre preziose, la più diffusa è l’usanza di aggiungere uno o più piccoli diamanti, anche soltanto nella fede della sposa. Scelte di altre pietre devono essere valutate sulla base di richiami e simbologie care agli sposi: la regola generale è che, comunque, non debbano essere eccessivamente sporgenti o ingombranti, per evitare che si stacchino, si rovinino, si perdano, risultino scomode impigliandosi nei vestiti. Le pietre, infatti, non sono pensate per un uso così continuativo e costante come quello che si fa degli anelli nuziali: senz’altro un bravo artigiano saprà indirizzare anche in questo la scelta.
Oltre alla totale personalizzazione e all’unicità del risultato, i vantaggi della scelta di fedi artigianali sono molteplici. Si pensi che si può maggiormente personalizzare persino l’incisione. Quella classica riporta, all’interno del cerchietto, il nome del coniuge e la data delle nozze. Le fedi artigianali, magari più alte, possono aggiungere altre parole significative, persino all’esterno dell’anello. Inoltre, come base di partenza, possono essere scelti altri anelli preesistenti. Questo può essere significativo per gli sposi che desiderano caricare di significati ulteriori questa opzione, usando anelli di famiglia, di genitori o nonni, o regalati precedentemente dal coniuge, che racchiudano una storia e un messaggio che si vuole perpetrare, rendendo l’anello proprio quello del “per sempre”. Ancora, alle fedi artigianali si possono aggiungere simboli e dettagli decorativi personalizzati, in alcuni casi dividendoli a metà fra i due anelli. Questo sta a simboleggiare come i due sposi si completino e l’anima di uno inizi dove finisce quella dell’altro, fondendosi in un unicum, da due metà perfettamente compatibili e complementari. La scelta dei dettagli aggiuntivi, che si può valutare con l’artigiano sulla base della resistenza e della fattibilità del decoro, può richiamare anche simbologie legate all’appartenenza geografica o culturale degli sposi, ricordi del luogo in cui si sono conosciuti, simboli di perfezione, infinito e amore. Ogni progetto artigianale partirà da un disegno su carta o, più raramente, da un modello realizzato direttamente in metallo, soprattutto se sono richieste lavorazioni orafe particolari anche per la texture del gioiello o aggiunte in tre dimensioni. Tutto sta nell’affidarsi ad artigiani abili ed esperti, che abbiano esperienza in materia. Alcuni, addirittura, offrono veri e propri workshop per realizzare il gioiello direttamente in laboratorio insieme agli sposi!
La scelta non è influenzata dal fatto che la cerimonia sia civile o religiosa: infatti, si pensi che lo scambio degli anelli è proprio il principale, se non l’unico, elemento che accomuna tutte le celebrazioni, in qualsiasi rito vengano svolte. Tale simbologia, non a caso, è presente in tutte le culture, sin dall’antichità e, oggi, viene recepita in ogni contesto come prova di un legame e di un impegno duraturo. Lo scambio degli anelli, anche nel rito civile, più semplice e meno solenne, è sempre il momento più atteso ed emozionate per sposi ed invitati. Esse sono protagoniste della cerimonia, dall’attimo il cui le portano il paggetto o la damigella sul loro cuscino, sino al momento dello scambio. Ricorrono molto di frequente anche nelle foto, non solo del momento clou, ma anche successive: il fotografo, spesso, coglie in primo piano le fedi indossate e, simbolicamente, comincia a fotografarle già prima della celebrazione, addirittura, spesso, usandole come prima foto o copertina dell’album di nozze. Dunque l’unicità di esse e la scelta artigianale, personalizzata ed esclusiva, risaltano molto: è importante farsi ben consigliare e affidare la realizzazione di una parte così importante della propria storia personale ad un bravo artigiano, come quelli consigliati da Civico 95. Un errore, infatti, potrebbe inficiare la soddisfazione degli sposi e l’idea originale che hanno avuto per la realizzazione dei loro gioielli più preziosi (ch sono tali almeno nel significato!).
Riguardando gli album di famiglia, salta subito all’occhio come le fedi accomunino anche le generazioni: stili di abiti e feste sono cambiati molto, negli anni, ma mai le fedi. Siano lisce e lucenti, classiche, eleganti, raffinate, oppure grezze, irregolari, a fascia larga, con pietre, decori simbolici, la cosa importante è che rispecchino appieno gli sposi, la loro personalità e la loro storia che, una volta indossata anche al dito, oltre che nel cuore, nella mente e nell’anima, non li lascerà più!
Sei interessato ai nostri servizi?
Compila il form e richiedi un preventivo personalizzato per il tuo matrimonio.
Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?
Richiedi un appuntamento , il nostro staff sarà lieto di aiutarti.
Civico 95 s.r.l.
p.iva: 03932810124
Via Varese 95, Gallarate (VA) – Lombardia – IT
+39 342/6747890
dalle 9:00 alle 19:30
civiconovantacinque@gmail.com
Civico 95 s.r.l.
p.iva: 03932810124
Via Varese 95, Gallarate (VA) – Lombardia – IT
+39 342/6747890
dalle 9:00 alle 19:30
civiconovantacinque@gmail.com
© Copyright 2018 Civico 95 – Design by Tresol Group
Sei interessato ai nostri servizi?
Compila il form e richiedi un preventivo personalizzato per il tuo matrimonio.
Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?
Richiedi un appuntamento , il nostro staff sarà lieto di aiutarti.

