Un Bouquet Per Ogni Sposa
Può esistere una sposa senza bouquet? Certo che no! Il tuo matrimonio sarà un giorno indimenticabile, lo hai sognato fin da quando sei piccola e il bouquet è da sempre l’accessorio che contraddistingue l’abito della donna nel suo giorno più bello. Tuttavia, si fa presto a dire bouquet, perché non esiste un solo tipo ma sono tantissimi i modelli che possono essere scelti. Questo mazzo di fiori ti accompagnerà nel tuo ingresso in chiesa e sarà uno degli elementi centrali di tutta la cerimonia, nel rispetto della tradizione che ne prevede il lancio al termine della celebrazione o dei festeggiamenti. Scegliere quello giusto è fondamentale: non cadere nell’errore di scegliere un bouquet qualsiasi, è un elemento importantissimo che merita la stessa cura e attenzione di qualsiasi altro accessorio che indosserai il giorno del tuo matrimonio. Dev’essere armonico con lo stile della cerimonia ma anche in linea con il tuo abito e con la tua fisicità. Non deve rubarti la scena ma non deve nemmeno essere troppo piccolo e quasi invisibile: insomma, il bouquet della sposa deve saper stupire con gusto e con eleganza! Per tutti gli sposi, il bouquet è un po’ il simbolo del loro giorno, e lo sarà anche per te!
Ecco quindi un articolo che ti farà conoscere le ultime tendenze e ti darà i giusti spunti per trovare il tuo mazzo di fiori perfetto, che ti rispecchi e che possa farti risplendere insieme all’abito.
Se pensi a un mazzo di fiori da tenere in mano nel giorno del tuo matrimonio, probabilmente la prima immagine che hai è quella di un bouquet rotondo. E’ normale, questo è un grande classico intramontabile nel giorno delle nozze e tutti gli sposi, quando iniziano a pensare alle decorazioni floreali per la chiesa e non solo, immaginano così il loro bouquet. Questo è il modello più apprezzato, più amato e più richiesto: non passa mai di moda! Può essere realizzato con le rose, per un modello davvero molto classico e romantico oppure con i fiori di campo, che lo rendono più allegro e adatto a una celebrazione easy. Per quanto riguarda i colori, oltre al bianco con cui non si sbaglia mai, se vuoi stupire davvero richiedi una composizione variopinta. Per quanto riguarda le dimensioni affidati completamente al fioraio: i veri esperti sanno che il bouquet dev’essere perfettamente armonizzato con la figura della sposa e con il suo abito. Quindi se sei esile non chiedere un mazzo esagerato che potrebbe offuscarti e dare un aspetto poco equilibrato a tutto il contesto.
Se hai sognato, anche solo una volta, di essere una sposa regina e di fare un ingresso in chiesa trionfale, allora il bouquet a cascata è quello più adatto a te. Lo scelgono gli sposi che desiderano un matrimonio elegante, romantico ma non eccessivamente formale. E’ senz’altro la soluzione più appariscente, meno morigerata e più ricca. E’ un ottimo accessorio per il tuo abito per l’ingresso in chiesa: immaginalo mentre ondeggia sontuoso davanti a te mentre cammini lungo la navata. Nella parte superiore ha una vaga forma rotondeggiante, che va man mano ad aprirsi e a restringersi verso il basso. Ovviamente, essendo già di suo un complemento molto ricco, si adatta alla perfezione a un bride-style abbastanza semplice e non eccessivamente impegnativo. Non è sicuramente il bouquet di fiori da consigliare se hai scelto un abito voluminoso e ingombrante ma è perfetto se, invece, hai scelto di indossare un modello a sirena, magari in pizzo. E’ il mazzo che si consiglia solitamente alle spose alte e con un fisico abbastanza longilineo, giacché ne sottolinea l’eleganza e la sinuosità. Per quanto riguarda la scelta dei fiori per questo bouquet, non c’è davvero che l’imbarazzo della scelta: i fiorai consigliano solitamente composizioni floreali realizzati con elementi morbidi, che hanno una naturale pendenza. L’esempio classico sono le orchidee, le peonie e le calle, meno indicate (anche se utilizzate spesso) sono le rose, già ben aperte e non a bocciolo, mentre recentemente vanno molto di moda i tulipani. Chi ama le storie e le curiosità, sarà felice di sapere che una delle prime donne a scegliere questo bouquet è stata la Principessa Diana nel lontano 1981.
Se non ami le esagerazioni e non vuoi comunque rinunciare a un bouquet delle grandi occasioni per il tuo matrimonio, la soluzione ideale è il modello a goccia. E’ la via di mezzo tra il classico mazzo rotondo e quello a cascata. Ha dimensioni molto più contenute, quindi è meno vistoso e si adatta alla perfezione anche se non hai un fisico particolarmente alto e slanciato. Gli sposi che optano per questo mazzo organizzano di solito cerimonie abbastanza classiche ma con un tocco di originalità. Infatti, tra i fiori più utilizzati per la realizzazione di questo particolare bouquet di nozze non ci sono le rose o le orchidee ma i ranuncoli, i gigli e le calle. Qualche sposa romantica e inossidabile continua a chiedere i boccioli di rosa ma quando il fioraio le mostra le potenzialità di questo mazzo realizzato con altre tipologie floreali, non sa resistervi.
Se sei un’amante dell’eleganza semplice, sobria e composta, senz’altro amerai il bouquet monofiore. Questa tipologia può essere intesa in due modi diversi: c’è chi considera il bouquet monofiore come una composizione realizzata con un singolo elemento floreale, come può essere un girasole, una peonia, un giglio, una protea e via dicendo e chi, invece, considera come bouquet monofiore quelle composizioni realizzate con un’unica tipologia floreale. Nel primo caso è ovvio che il bouquet debba essere realizzato con un fiore di dimensioni abbastanza grandi, perché anche se non sei amante degli eccessi, non vorrai mica che il tuo bouquet passi inosservato! E’ perfetto se hai un fisico molto esile e se il tuo abito spicca per semplicità. Nell’altro caso, non si tratta di utilizzare un solo fiore ma una sola specie: il bouquet di peonie in questo senso è quello più adatto ma in generale dipende tutto dal gusto e dallo stile della sposa. Il bouquet monofiore è senz’altro quello più versatile, perché si adatta alla perfezione a qualsiasi stile, basta scegliere quello più adatto al momento: senz’altro è il tipo più amato dalle spose che scelgono abiti da sposa colorati e fuori dal comune.
Se sogni di sposarti in una deliziosa chiesa campestre o marina, di piccole dimensioni, e preferisci una cerimonia informale a una tradizionale e classica, allora il bouquet a fascio è quello giusto per te. Lo stile boho ha conquistato tantissime spose e se stai pensando di indossare un abito dalla tendenza vintage, allora non puoi che optare per questo modello di bouquet. E’ perfetto se non avete una fisicità propriamente longilinea e se non siete particolarmente alte: dovete portarlo appoggiato all’avambraccio se le sue dimensioni sono importanti ma se avete scelto qualcosa di ridotto, si porta con due mani. Anche per questo motivo è considerato un elemento molto elegante per le spose esigenti: la peculiarità del gambo lungo, spesso lasciato al grezzo e senza eccessive decorazioni, è un elemento apprezzatissimo dalle spose che sognano un matrimonio shabby-chic alla moda, semplice ma, al tempo stesso, di tendenza.
Sei interessato ai nostri servizi?
Compila il form e richiedi un preventivo personalizzato per il tuo matrimonio.
Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?
Richiedi un appuntamento , il nostro staff sarà lieto di aiutarti.
Civico 95 s.r.l.
p.iva: 03932810124
Via Varese 95, Gallarate (VA) – Lombardia – IT
+39 342/6747890
dalle 9:00 alle 19:30
civiconovantacinque@gmail.com
Civico 95 s.r.l.
p.iva: 03932810124
Via Varese 95, Gallarate (VA) – Lombardia – IT
+39 342/6747890
dalle 9:00 alle 19:30
civiconovantacinque@gmail.com
© Copyright 2018 Civico 95 – Design by Tresol Group
Sei interessato ai nostri servizi?
Compila il form e richiedi un preventivo personalizzato per il tuo matrimonio.
Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?
Richiedi un appuntamento , il nostro staff sarà lieto di aiutarti.
















