Scroll Top
Via Varese 95, Gallarate (VA) - Lombardia - IT

6 Cose Da Controllare Prima

Di Inviare Le Partecipazioni

6 COSE DA CONTROLLARE PRIMA DI INVIARE LE PARTECIPAZIONI

Avete scelto lo stile delle partecipazioni e avete in mano la bozza finale. Cosa è bene verificare prima di confermarle? Ecco i nostri consigli: le 6 domande da farvi prima di inviare le partecipazioni.

1
C’è tutto quello che serve?

La partecipazione ha lo scopo principale di informare chi le riceve del fatto che sta per svolgersi il vostro matrimonio: per questa ragione è obbligatorio scrivere i vostri nomi. Alcuni aggiungono i propri indirizzi presso la casa dei genitori e anche l’indirizzo della casa in cui andranno a vivere. Non è un dato obbligatorio, ma è consigliabile mettere almeno un indirizzo nel caso in cui qualche invitato voglia inviare un presente per posta. Le partecipazioni devono, poi, sempre riportare la data in cui si terrà il matrimonio, l’ora e il luogo in cui sarà celebrato. Che si tratti di una chiesa, di un monastero o di un municipio, va indicato chiaramente l’indirizzo. Solo per pochissimi luoghi al mondo non serve indicare l’indirizzo perché tutti sanno dove si trovano, ad esempio il Duomo di Milano, la Basilica di San Pietro o la Statua della Libertà, ma per tutti gli altri è il caso di indicare esattamente città, via e numero civico per consentire agli invitati di trovarli. Nel caso in cui decideste di celebrare sia la cerimonia sia il ricevimento nella stessa location, è bene dare qualche indicazione in più ai partecipanti, per aiutarli a scegliere il proprio abbigliamento. Ad esempio dire: il matrimonio si svolgerà in una piccola chiesa all’interno della tenuta Tal dei Tali, aiuta gli invitati a comprendere che, trattandosi di una cerimonia religiosa, dovranno tenere un abbigliamento consono ad un luogo sacro. Indicare che il matrimonio avverrà in una sala storica di uno antico palazzo, al contrario, farà capire che la cerimonia sarà civile e che le restrizioni in tema di abbigliamento saranno meno rigide.
La partecipazione deve, inoltre, includere l’eventuale invito a partecipare al ricevimento. Ovviamente l’invito va consegnato solo alle persone che gli sposi vogliono alla loro festa. L’invito deve contenere obbligatoriamente l‘indirizzo del ristorante o della location presso cui si svolgerà il banchetto. Se per il vostro matrimonio avere scelto un tema particolare e gradite che gli invitati aderiscano ad uno speciale dress code, la partecipazione è l’occasione per farlo presente. Ad esempio si può dire: gli sposi pregano i partecipanti di indossare qualcosa di rosso; oppure: la festa si svolgerà sulla spiaggia, pertanto, indossate solo scarpe aperte!

2
E se fossero sovraccariche?

Gli argomenti indispensabili da includere nelle partecipazioni sono indicati al punto precedente. Ogni altro elemento è superfluo. Questo non significa, tuttavia, che non serva. Molti scelgono, infatti, di allegare una mappa per raggiungere il luogo della cerimonia oppure la location del ricevimento: è una cortesia, è vero, ma di questi tempi è considerato uno sforzo inutile. La maggioranza delle persone, infatti, ha accesso a sistemi di navigazione ed è in grado di trovare un luogo ovunque nel mondo. Tuttavia, se il posto che avete scelto è davvero difficile da trovare e avete verificato che i sistemi satellitari più diffusi non lo contemplano, è proprio il caso di specificarlo nella partecipazione e di allegare tutte le preziose indicazioni per raggiungerlo.
Un’altra pratica diffusa è quella di includere, nella busta delle partecipazioni, un cartoncino promemoria, detto save the date: piccolo e colorato, con l’indicazione della data e del nome degli sposi di solito. È un’idea carina e anche molto apprezzata, da valutare bene in rapporto al costo; non lasciate che costi tanto come l’invito. Molti sposi includono nella busta anche l’indicazione di dove hanno aperto la lista nozze.
Ultimamente, poi, gli sposi più giovani tendono ad indicare nelle partecipazioni i dettagli social del loro matrimonio, come il loro hashtag, la pagina facebook dell’evento o il sito che hanno dedicato a quella data; oppure allegano alcune loro foto o frasi d’amore cui sono particolarmente legati. Sono elementi da valutare sulla base dello stile di matrimonio che avete in mente e sono fuori luogo solo se molto disgiunti dal vostro carattere e dalla vostra personalità.

3
Siamo nei tempi?

Le partecipazioni avrebbero consegnate almeno 3 mesi prima del matrimonio. Ci sono sempre eccezioni a questa prescrizione, comunque. Ad esempio, se avete parenti dall’estero è meglio che siano consegnate tempo prima per consentire loro di organizzare il loro viaggio e la loro permanenza senza fretta e con criterio. Oppure, al contrario, se avete già avvisato tutti della data prevista perché vi siete mossi con largo anticipo, allora la partecipazione può essere inviata anche con solo 1 o 2 mesi di anticipo. Spesso, infatti, quando tutti sanno già la data del matrimonio, la funzione della partecipazione è solo quella di costituire invito ufficiale al ricevimento.

4
Abbiamo invitato tutti?

La lista definitiva delle persone a cui inviare la partecipazione e l’invito è un elemento a cui bisogna lavorare molto tempo prima: serve, inoltre, oltre alla collaborazione di entrambi gli sposi, anche quella delle loro famiglie. E’ il caso di invitare i colleghi del padre dello sposo? e le amiche della madre della sposa? e gli amici dei fratelli? e quali parenti invitare, tutti o solo quelli con cui si va d’accordo? Ogni famiglia ha le sue dinamiche e i suoi equilibri e, per questo motivo, non c’è una sola risposta alle domande precedenti. L’unico consiglio che diamo è quello di fare tutte le valutazioni necessarie e prendere una decisione. È vero che è molto facile, talvolta, urtare la sensibilità dei parenti e degli amici ma, in questi casi, è meglio tener sempre presente la priorità assoluta della festa: ovvero la gioia degli sposi. Se una decisione è troppo dolorosa o arreca troppa ansia agli sposi, è meglio non prenderla e appianare ogni divergenza o tensione in quel giorno. Dopo aver riflettuto un po’ sulla lista delle persone da invitare, la situazione vi sembrerà molto più chiara. In generale, meglio non invitare conoscenti con cui si hanno rapporti troppo superficiali (non apporteranno alcun valore affettivo alla festa) o lontani parenti dei genitori (che forse, preferirebbero starsene a casa!).

5
Inviarle o consegnarle?

Solito vecchio dilemma. La zia si offenderà se gliela inviate per posta? O quei cugini che non vedete mai, avranno di che dire se la partecipazione gliela consegna direttamente la madre della sposa?
Anche in questo caso non c’è una prescrizione esatta: dipende dall’invitato e dal rapporto che esiste tra di voi. Le persone che vedete spesso e a cui siete particolarmente legati dovrebbero ricevere le partecipazioni a mano, direttamente da voi. I colleghi o gli amici dei genitori o dei fratelli, invece, è più corretto che la ricevano proprio dalle persone della vostra famiglia con cui hanno un rapporto diretto.

6
E le conferme?

Di solito la partecipazione termina con un R.S.V.P., ovvero con un’elegante richiesta di confermare la propria presenza alla festa. Non è un elemento obbligatorio nella partecipazione, ma in effetti, agevola la fase finale di raccolta delle presenze. Ma non è l’unico modo per ricevere le conferme da parte degli invitati. Potete, infatti, chiamare voi stessi gli invitati, senza troppa fatica. Vi potreste spartire la lista e ognuno per sé, un po’ alla volta, potete contattare le persone e farvi dire direttamente se hanno scelto di essere presenti o meno alla vostra festa. E’ una maniera diretta, ma anche molto apprezzata, di richiedere le conferme perché vi fa parlare in prima persona e comunica molto agli invitati del rapporto che avete con loro. Dichiara, infatti, la presenza di intimità, fiducia e anche la vostra ferma intenzione di averli tra i partecipanti.

Sei interessato ai nostri servizi?
Compila il form e richiedi un preventivo personalizzato per il tuo matrimonio.

1

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?
Richiedi un appuntamento , il nostro staff sarà lieto di aiutarti.

CONTATTI
1

Civico 95 s.r.l.
p.iva: 03932810124
Via Varese 95, Gallarate (VA) – Lombardia – IT
+39 342/6747890

Aperti tutti i giorni
dalle 9:00 alle 19:30

civiconovantacinque@gmail.com

CONTATTI
1

Civico 95 s.r.l.
p.iva: 03932810124
Via Varese 95, Gallarate (VA) – Lombardia – IT
+39 342/6747890

Aperti tutti i giorni
dalle 9:00 alle 19:30

civiconovantacinque@gmail.com

© Copyright 2018 Civico 95 – Design by Tresol Group

Sei interessato ai nostri servizi?
Compila il form e richiedi un preventivo personalizzato per il tuo matrimonio.

1

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?
Richiedi un appuntamento , il nostro staff sarà lieto di aiutarti.

Apri su WhatsApp
1
Bisogno di assistenza?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?
Civico95 - Ordina online