Scroll Top
Via Varese 95, Gallarate (VA) - Lombardia - IT

Anatomia Di Una Partecipazione

ANATOMIA DI UNA PARTECIPAZIONE

Le partecipazioni di nozze non sono semplici biglietti di invito: sono la vetrina del vostro matrimonio! Non servono soltanto a comunicare agli invitati luogo, data e ora della celebrazione e del party: devono invogliare chi le riceve a partecipare, facendoli sentire onorati ed importanti per voi. Devono contribuire a creare in loro aspettative e curiosità, in modo che, insieme a voi, possano cominciare il count down verso il vostro giorno più bello!
Classiche o del tutto originali, devono, già a prima vista, parlare di voi e dello stile che avete scelto per il vostro matrimonio. Fate in modo che, da subito, gli invitati capiscano di non poter mancare e che non possono relegare la partecipazione in un cassetto! Vediamo, ora, come sono fatte.

1
I dati fondamentali

Ovviamente, le partecipazioni devono contenere i dati fondamentali. Hanno anche un aspetto di utilità, oltre che estetico! Nome degli sposi, data, ora, luogo della celebrazione. Un tempo usava – più spesso di oggi – che fossero i genitori degli sposi a dare l’annuncio delle nozze dei figli. In qualche famiglia l’usanza permane, ma è raro: solitamente, sono i diretti interessati a scrivere in prima persona. Usa indicare i recapiti telefonici di entrambi gli sposi, per la conferma della partecipazione da parte degli amici l’uno dell’altra o delle rispettive famiglie. Sempre più di frequente si indicano anche le email degli sposi, talvolta una creata ad hoc per le nozze. L’indirizzo della casa matrimoniale viene scritto sotto i nomi, al centro. Sempre più raramente si indicano i domicili d’origine degli sposi: oggi capita abbastanza spesso che già convivano! In ogni caso, l’indicazione può essere utile a chi voglia inviare fiori o regali ad essi.

2
Gli inviti

Non tutti coloro che riceveranno la partecipazione saranno anche invitati alla festa. Questi ultimi riceveranno una parte aggiuntiva, l’invito. Esso, attaccato o staccato dalla partecipazione, dovrà contenere le indicazioni relative al luogo del party, magari anche le coordinate per raggiungerlo. Se le dimensioni della partecipazione prescelta lo consentono, si può inserire una piccola piantina e, se è previsto il noleggio di pullmini per lo spostamento degli ospiti dal luogo della cerimonia a quello del rinfresco, si può indicare, per comodità e per facilitare la pianificazione ai partecipanti. Ancora, se c’è possibilità di pernottare nel luogo della festa, perché, magari, ci sono ospiti che vengono da lontano, è bene esplicitarlo.

3
I regali

Se gli sposi hanno pensato di fare una lista nozze, usa ormai, sempre più frequentemente, che ciò sia indicato nella partecipazione. Alcuni discutono dell’eleganza di questa scelta, ma, insomma, certamente è pratica e risponde comunque a una domanda che tutti gli ospiti pongono. Si possono usare varie formule, più o meno in linea con la sensibilità degli sposi. Ad esempio, si può scrivere che è gradita la busta, che si è fatta la lista nozze in agenzia viaggi o in uno o più negozi di casalinghi o mobili, oppure che si preferisce un versamento sul conto.

4
I destinatari

Potrebbe sembrare cosa di poco conto, invece è determinante il modo in cui ci si rivolge agli invitati. Ci sono apposite regole di galateo per indirizzare la partecipazione. Occorre tenere conto del fatto se sia consegnata a mano, oppure spedita per posta. Se sono tante quelle che occorre spedire, bisogna avere presente le regole dell’invio postale. Se consegnate a mano, si può aggiungere, al posto dell’indirizzo, la sigla S.P.M. e si possono usare solo i nomi di battesimo degli invitati – o indicare un più generico “famiglia”, specie se ci sono rapporti di parentela e si intende rivolgere l’invito a tutto il nucleo. Per le coppie, il nome maschile va indicato per primo e, se sposati, solo il cognome di lui. Oggi le regole dell’etichetta paiono, forse, un po’ superate ad alcuni: se il matrimonio è informale si potrà serenamente chiudere un occhio sulle usanze del galateo classico!

5
La risposta

Domandare è lecito, rispondere è cortesia. Indicate nella partecipazione l’opportunità che tutti gli invitati diano un riscontro, positivo o negativo, in tempi congrui. L’etichetta vuole che le partecipazioni vadano spedite almeno tre mesi prima della data fatidica, aggiungendo una ventina di giorni per quelle spedite per posta. L’eccezione, naturalmente, sono i matrimoni decisi in tempi molto ridotti. Comunque, gli invitati dovranno trovare tutti i recapiti per rispondere e si può fare di più: si può, infatti, inserire un talloncino o una piccola busta con cui consentire agli invitati di inviare la risposta. Certo, una telefonata potrebbe bastare, ma questo metodo consente di avere maggiormente sotto controllo la situazione. Ciò è fondamentale sia per prenotare il ristorante, sia per disporre i tavoli, scelta determinante e, talvolta, difficile!

6
I casi particolari

Non dimenticatevi di parenti ed amici con esigenze speciali. Si tratta della vostra festa, ma deve essere un piacere, per voi, il fatto che più invitati possibile siano messi nella condizione di partecipare. Se ci sono famiglie con bambini piccoli, parenti anziani o disabili è importante aggiungere indicazioni aggiuntive, magari inserendo un cartoncino ad hoc. Si potrà segnalare la presenza di una tata a disposizione dei bimbi, o di un servizio specifico di animazione, oppure di condizioni particolari per accedere ai locali della festa, al parcheggio o altro. Tutti si sentiranno coinvolti e ben accolti e sarà fondamentale per l’atmosfera di armonia e la buona riuscita della giornata! Scegliere bene chi invitare è fondamentale, ma è altrettanto importante che gli ospiti si sentano considerati e ben voluti.

7
Dress code

Se il matrimonio prevede uno stile particolare o un dress code specifico, è importante che venga scritto sugli inviti. Questo eviterà sorprese, fraintendimenti e disagi. Sarà subito chiaro agli ospiti anche il tema del matrimonio e riceveranno indicazioni utili sull’abbigliamento da scegliere, in modo che nessuno si senta inadeguato.

8
La frase di invito

Non solo stile, forma, colore possono essere originali, ma anche il contenuto. Si possono invitare gli ospiti usando formule standard e formali, oppure scegliendo citazioni di poesie, canzoni, opere letterarie.

9
La coerenza

Ricordate che le partecipazioni saranno quelle che detteranno la linea, grafica e stilistica, di tutto il matrimonio! Soprattutto, è opportuno ordinare, insieme ad esse, anche i cartoncini per i ringraziamenti. Potrebbe sembrare desueto, invece si tratta di un’attenzione e di una gentilezza che sarà molto apprezzata dai vostri ospiti!

Qualunque sia il tipo, lo stile, il colore, il modello che sceglierete per le vostre partecipazioni, ricordate che il contenuto è fondamentale: non potete sbagliare! Per questo è determinante rivolgersi a professionisti come quelli di Civico 95, perché, presi da tanti pensieri, incombenze, dall’emozione e dall’ansia dei preparativi, è facile che si incorra in qualche svista o dimenticanza. Nelle partecipazioni, qualche disattenzione potrebbe pregiudicare in partenza la vostra serenità. Dunque, qualunque forma scegliate per dare l’annuncio, anche la più originale, non perdete di vista le indicazioni fondamentali da fornire ai vostri ospiti.

Sei interessato ai nostri servizi?
Compila il form e richiedi un preventivo personalizzato per il tuo matrimonio.

1

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?
Richiedi un appuntamento , il nostro staff sarà lieto di aiutarti.

CONTATTI
1

Civico 95 s.r.l.
p.iva: 03932810124
Via Varese 95, Gallarate (VA) – Lombardia – IT
+39 342/6747890

Aperti tutti i giorni
dalle 9:00 alle 19:30

civiconovantacinque@gmail.com

CONTATTI
1

Civico 95 s.r.l.
p.iva: 03932810124
Via Varese 95, Gallarate (VA) – Lombardia – IT
+39 342/6747890

Aperti tutti i giorni
dalle 9:00 alle 19:30

civiconovantacinque@gmail.com

© Copyright 2018 Civico 95 – Design by Tresol Group

Sei interessato ai nostri servizi?
Compila il form e richiedi un preventivo personalizzato per il tuo matrimonio.

1

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?
Richiedi un appuntamento , il nostro staff sarà lieto di aiutarti.

Apri su WhatsApp
1
Bisogno di assistenza?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?
Civico95 - Ordina online