Partecipazioni Laser Cut:
Un Matrimonio Esclusivo
Si Vede Dall'Invito!
L’invito al proprio matrimonio è come il biglietto da visita di un professionista. Si tratta del primissimo elemento con cui vengono in contatto gli ospiti e già in quel piccolo cartoncino sono racchiuse tutte le aspettative degli invitati, che possono farsi un’idea dello stile delle nozze già settimane o mesi prima che vengano celebrate. Sicuramente, l’ultima frontiera delle partecipazioni di nozze è il laser cut e Civico 95 offre le migliori soluzioni per rendere indimenticabile il vostro giorno più bello, già dall’invito. Si tratta di una tecnica di intaglio laser del cartoncino, che permette di definire perfettamente i dettagli del decoro, anche quelli più minuti, con un effetto davvero elegante e di impatto. Questo tipo di partecipazioni si adatta al massimo alla personalizzazione: il decoro può rappresentare qualunque cosa abbiano in mente gli sposi. Si possono ottenere vere e proprie opere d’arte in miniatura. La tecnica laser cut si adatta bene anche alla terza dimensione. Non solo, dunque, un intaglio sul cartoncino piatto: essa consente di creare tasche, astucci e supporti in 3D, per rendere le vostre partecipazioni ancora più originali e d’effetto. Avete presente quei libri di favole che sfogliavate da piccoli, che presentavano disegni pop up, che sembravano venirvi incontro, facendovi sognare di essere immersi nella storia? Ebbene, questo effetto favoloso, letteralmente, potreste ottenerlo anche per le vostre partecipazioni di nozze! Qualsiasi disegno può essere riprodotto, anche uno fornito dagli sposi stessi, o le loro iniziali, magari intagliate in un cuore, una torta nuziale, un simbolo.
Vediamo ora quali sono le tipologie di partecipazioni laser cut più adatte alle vostre nozze.
Le possibilità e le combinazioni sono tantissime, partendo dai colori, dal carattere, dalla forma. Con le partecipazioni laser cut non è scontato che la forma debba essere geometrica, quadrata o rettangolare: può avere la forma del centrino, con trafori romantici e delicati o minuziose decorazioni. Si può intagliare tutto il bordo, un solo lato o inserire un piccolissimo, elegante dettaglio. Per meglio far risaltare il nome degli sposi, si può effettuare il ritaglio tutto intorno, invece del contrario. Il carattere è adattabile, nello stile e nel colore, per renderlo confacente alla personalità degli sposi e a ciò che, del loro matrimonio, può essere comunicato già dall’invito a parteciparvi.
La partecipazione laser cut a tre ante si presta ad offrire originali soluzioni per l’invito al vostro matrimonio. La più d’effetto è quella con tasca, in cui inserire le indicazioni per la festa. Elegantissime, soprattutto se scelte nei colori bianco, avorio o perlato, si addicono perfettamente a matrimoni classici, chic, in stile vittoriano o shabby. Se più colorate e sgargianti, si adattano persino a uno stile country o a matrimoni a tema. Delle tre ante, può essere traforata solo una, per chiuderla a busta. Questa tipologia è quella che maggiormente si presta all’aggiunta di accessori decorativi come, ad esempio, nastri, perline e strass. Se il decoro ha un traforo molto ampio, può lasciare trasparire scritte sottostanti, che possono essere adattate allo spazio finestra, creando giochi di lettura. Anche la taschina che contiene l’invito può avere lo stesso decoro dell’anta. Alternativamente, il decoro può essere effettuato a mezzo, fra le ante: un albero della vita, un simbolo di infinito, due cuori, i due sposi che combaciano solo quando i lembi vengono chiusi. Si può ritagliare anche uno skyline, magari che raffiguri la meta del viaggio di nozze. In questo caso, le tre ante si possono piegare a fisarmonica e si può riprodurre qualsiasi profilo che sia in linea col tema matrimoniale.
In questo caso, ad essere intagliata con la tecnica laser è la patta della busta che contiene la partecipazione. Si presta a decori anche molto elaborati e si può prevedere un colore a forte contrasto per il cartoncino sottostante, in modo che traspaia dai fori. Le più moderne intagliano le parti scritte. Al contrario, si possono ritagliare i contorni delle scritte, per evidenziarle maggiormente.
Un’altra delle caratteristiche più versatili della tecnica laser cut è la possibilità di aggiungere dettagli chic e di stile. Nastri, passamanerie, piccoli fiocchi, strass, addirittura ciondoli: tutto ciò può essere aggiunto al decoro per renderlo ancora più chic ed elegante. Si possono inserire elementi a rilievo, piccoli origami, iniziali degli sposi come charms. Si tratta sicuramente della soluzione più elegante e chic che possiate immaginare per gli inviti alle vostre nozze e Civico 95 potrà proporvi idee davvero da sogno per il vostro giorno più bello. Questa formula si presta bene anche ad uno stile vintage e vagamente retrò, ad esempio usando la carta Amalfi, che ben si adatta ad uno stile anticato e ad intagli raffinati ed eleganti. Merletti, fiori e foglie sono i soggetti migliori per questo stile.
Le ante e l’aspetto a pacchetto possono giocare sull’effetto sorpresa, magari chiuse da un nastrino, che diano l’idea di aprire un regalo. A questo scopo si prestano, soprattutto, intagli floreali, o pizzi, elaborati ed ampi. Ideali i toni pastello, per utilizzare i quali occorre avere ben chiaro, già dall’invito, quale sarà il tema è il colore portante del matrimonio. Per questa soluzione si possono osare anche colori metallici, come il bronzo e l’argento o, in alternativa, toni strong e originali come il Pantone dell’anno o l’azzurro Tiffany o il glicine, che alcuni rifuggono per superstizione verso le sfumature del viola ma, in realtà, in alcune culture si tratta di un colore ben augurante (e si presta a matrimoni provenzali e in stile shabby o country).
Uno degli aspetti più positivi della scelta delle laser cut è che questa tecnica di può applicare, in abbinamento, anche ad altri accessori del matrimonio, per renderlo super chic ed esclusivo. Se ci si sposa in estate, i ventagli di carta sono indispensabili per le ospiti, perché non si trovino costrette a sventolarsi, in chiesa, coi libretti della Messa – o con qualche depliant recuperato dal fondo della borsetta. Potete immaginarli intagliati come fossero pizzi. Ad essi si può abbinare l’ombrellino della sposa, i coni di carta per il riso, le scatoline porta confetti, le bomboniere, i kit per gli ospiti, persino i centrotavola, i segna posto, il tableau de mariage, la copertina di libretti messa e menù. Insomma, qualunque cosa può essere pensata in combinazione con le partecipazioni tagliate a laser, persino il velo della sposa!
Come abbiamo già evidenziato, nel caso delle partecipazioni laser cut è determinante la scelta del colore, che non va immaginato come monolitico e monocromatico, ma può essere espresso al meglio, sia nell’uso della tipologia di carta, sia nel tono dei caratteri. Infatti, si presta bene l’utilizzo di carte speciali, di riso, di bambù, con fiori secchi inseriti nella trama. Dettagli in filigrana e trasparenze si abbinano bene all’insieme, così come le sfumature e i contrasti con lo sfondo che compare sotto il decoro intagliato. Cartoncini più spessi, zigrinati, con rilievi che si alternano all’intaglio, possono aiutare a giocare con le proporzioni, la materia, le tre dimensioni. Persino la scelta del colore del carattere può essere più ardita rispetto alle partecipazioni più basic. Anche in questo caso, si può scegliere fra un tono su tono o una bicromia a contrasto.
Insomma, se volete davvero catturare l’attenzione dei vostri ospiti sul matrimonio dell’anno, alimentando le aspettative, la curiosità e l’attesa e fornendo ottime premesse del vostro giorno più bello, non potete che chiedere agli esperti di Civico 95 che vi mostrino le migliori soluzioni laser cut!
Sei interessato ai nostri servizi?
Compila il form e richiedi un preventivo personalizzato per il tuo matrimonio.
Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?
Richiedi un appuntamento , il nostro staff sarà lieto di aiutarti.
Civico 95 s.r.l.
p.iva: 03932810124
Via Varese 95, Gallarate (VA) – Lombardia – IT
+39 342/6747890
dalle 9:00 alle 19:30
civiconovantacinque@gmail.com
Civico 95 s.r.l.
p.iva: 03932810124
Via Varese 95, Gallarate (VA) – Lombardia – IT
+39 342/6747890
dalle 9:00 alle 19:30
civiconovantacinque@gmail.com
© Copyright 2018 Civico 95 – Design by Tresol Group
Sei interessato ai nostri servizi?
Compila il form e richiedi un preventivo personalizzato per il tuo matrimonio.
Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?
Richiedi un appuntamento , il nostro staff sarà lieto di aiutarti.








































