Come Scrivere
I Biglietti Di Ringraziamento
Tra i mille preparativi, la scelta degli abiti, l’acconciatura, la location, il menù di nozze, gli addobbi floreali, etc… si finisce per dimenticare di ringraziare gli invitati come si conviene. Diciamocela tutta: un frettoloso grazie al momento della consegna della bomboniera non è proprio il massimo, nonostante sia la pratica maggiormente utilizzata dalla maggior parte delle coppie di neo sposi. I classici biglietti di ringraziamento, nonostante non siano molto usuali, riscuotono grande successo e sono un gesto molto gradito e apprezzato, soprattutto se il messaggio è personalizzato per ciascuno dei destinatari. Molti non lo sanno ma il galateo prevede tutta una serie di regole relative ai biglietti volti a ringraziare gli invitati e che vanno a specificare: come vanno scritti, quando vanno consegnati e come personalizzarli. Nel giorno più importante della vostra vita non lasciate nulla al caso e prestate la giusta attenzione a quei dettagli che possono fare la differenza e i biglietti di ringraziamento sicuramente sono tra questi.
Il galateo impone delle regole precise, per ogni tipo di circostanza e non si risparmia neanche nel giorno del lieto evento, prevedendo tutta una serie di norme di bon ton che sarebbe bene seguire. Vediamo nello specifico, le 4 regole principali che il galateo impone per i biglietti di ringraziamento:
Seppure i caratteri stampati sono esteticamente più perfetti e carini da vedere non trasmetteranno mai il calore di una frase scritta a mano e l’estrema attenzione che la calligrafia è in grado di trasferire al lettore.
Il galateo impone che i ringraziamenti vadano, in ogni caso, consegnati dopo la fine della festa potendo scegliere tra due diversi momenti e modalità. Consegna a mano al momento di salutare gli invitati e consegnare la bomboniera. Invio per posta una volta tornati dal viaggio di nozze, tra l’altro quest’ultima opzione consente agli sposi di personalizzare maggiormente il messaggio facendo magari riferimento al regalo ricevuto o inviando una foto ricordo scattata il giorno del matrimonio che ritrae il destinatario con gli sposi.
Assolutamente vietato dal galateo ma anche dal buon senso scrivere un messaggio di ringraziamento standard per tutti. Ricordate che i biglietti di ringraziamento sono differenti dalle partecipazioni, in quanto tali sono personali ed è importante che ogni messaggio faccia sentire importante e unico il destinatario.
Tutte le scelte fatte, per il giorno del matrimonio, devono risultare armoniose e devono seguire un unico filo conduttore dato dallo stile scelto per il matrimonio.
Spesso ci si arrovella per capire cosa bisogna scrivere ad un invitato per trasmettere davvero la propria riconoscenza e la felicità per la sua importante presenza al matrimonio. In realtà, scrivere un messaggio di ringraziamenti rientra tra quelle cose che è molto più difficile a dirsi che a farsi. Soprattutto se si conoscono molto bene i propri invitati le parole verranno da sé quindi: keep calm and penna in mano. Di seguito alcune frasi da cui potrete prendere spunto per ringraziare i vostri invitati:
Ricordate, i biglietti di ringraziamento possono essere personalizzati non solo nel testo ma anche un semplice grazie può essere reso speciale se accompagnato ad esempio da una foto ricordo con l’invitato destinatario del biglietto oppure una foto che riproduca l’attuale collocazione del regalo ricevuto dall’invitato. Spesso una foto vale più di mille parole e non c’è cosa più gradita per l’invitato che sapere che il proprio regalo è stato realmente gradito e apprezzato.
Spesso l’ansia prende il sopravvento e molte coppie, non sapendo cosa scrivere, preferiscono saltare questa formalità. Nonostante oggi le usanze relative al matrimonio sono molto più elastiche e gli invitati si accontentano anche di un semplice grazie detto oralmente al momento della consegna della bomboniera, il biglietto di ringraziamento era e rimane ancora oggi un gesto di attenzione e di cura che gli sposi hanno verso gli invitati, da quest’ultimi molto apprezzato. Un gesto con il quale si esprime tutta la propria gratitudine per la partecipazione all’evento e che sicuramente non passerà inosservato. Vi starete chiedendo: “Perché scrivere dei biglietti di ringraziamento? Ai matrimoni a cui abbiamo partecipato nessuno ci ha dato dei biglietti di ringraziamento!” Ecco! Questo è già un validissimo motivo per farlo. Purtroppo è un usanza desueta ma proprio per questo risulta originale e innovativa. Pensate un pò alla faccia dei vostri invitati quando a distanza di un mese si vedranno recapitare a casa un bel biglietto di ringraziamento! Sicuramente stupore e felicità saranno le prime emozioni provate e a qualcuno strapperà anche un sorriso. Un ringraziamento che parli di voi e che verrà conservato come ricordo. Come qualsiasi altra scelta relativa all’organizzazione del matrimonio, anche questa naturalmente spetta solo a voi. Si può dire grazie davvero in mille modi, oralmente al momento della consegna della bomboniera, con una telefonata, tramite delle simpatiche e-mail, ma la magia di un foglio e il fascino di due righe scritte a mano e dirette esclusivamente a ciascun invitato è ineguagliabile. Questo perché il come a volte dice molto di più del cosa ed è proprio nel come che, in alcuni casi, si annida la bellezza e l’originalità di un pensiero o un’idea.
Tutte le scelte fatte per il giorno del fatidico si devono rispettare lo stile scelto per il matrimonio e questo, naturalmente, vale anche per i biglietti di ringraziamento. Se siete stati diligenti e avete fatto delle scelte coerenti, viene da se che i ringraziamenti dovranno seguire lo stile delle partecipazioni. Sarà doveroso scegliere lo stesso tipo e colore di carta utilizzata per le partecipazioni nuziali. Se avete optato per delle moderne e innovative partecipazioni intagliate con il laser, dovrete creare dei biglietti di ringraziamento coordinati utilizzando lo stesso stile e lo stesso tipo di incisioni e intagliature utilizzate per le partecipazioni. Una cosa è certa: il contenuto del messaggio di ringraziamento è fondamentale e deve essere tale da trasmettere tutta la propria gratitudine e riconoscenza, ma anche l’occhio vuole la sua parte! La tecnica laser garantisce un elevato livello di personalizzazione e un alto grado di versatilità e quindi vi consente di esprimere al meglio i vostri gusti, le vostre idee e il vostro stile. Un biglietto di ringraziamento intagliato con la tecnica laser e coordinato alle partecipazioni non sarà mai scontato anche se intagliato sulla classica carta bianca o avorio. Una piccola opera d’arte che parla di voi, per dire grazie ai vostri invitati.
Sei interessato ai nostri servizi?
Compila il form e richiedi un preventivo personalizzato per il tuo matrimonio.
Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?
Richiedi un appuntamento , il nostro staff sarà lieto di aiutarti.
Civico 95 s.r.l.
p.iva: 03932810124
Via Varese 95, Gallarate (VA) – Lombardia – IT
+39 342/6747890
dalle 9:00 alle 19:30
civiconovantacinque@gmail.com
Civico 95 s.r.l.
p.iva: 03932810124
Via Varese 95, Gallarate (VA) – Lombardia – IT
+39 342/6747890
dalle 9:00 alle 19:30
civiconovantacinque@gmail.com
© Copyright 2018 Civico 95 – Design by Tresol Group
Sei interessato ai nostri servizi?
Compila il form e richiedi un preventivo personalizzato per il tuo matrimonio.
Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?
Richiedi un appuntamento , il nostro staff sarà lieto di aiutarti.

