Come Costruire Il Menù
Per Il Ricevimento
Uno delle decisioni più impegnative e anche più stressanti per i futuri sposi è la scelta del menù. Il pensiero costante è quello di fare bella figura e di soddisfare anche i palati più esigenti, anche se nella maggior parte dei casi non è così semplice. Sappiate che ci sarà sempre qualcuno che avrà qualcosa da ridire: “ah sai al matrimonio di X però ho mangiato meglio” oppure “ah sai, al matrimonio di Y però i piatti erano più abbondanti”. Quindi, a priori vi consiglio di decidere in base ai vostri gusti e alle vostre preferenze prestando attenzione agli invitati ma soprattutto a voi stessi, del resto siete voi i festeggiati!
Prima di scegliere il menù per il ricevimento di nozze ricordate di prendere in considerazione una serie di elementi. Il budget è il primo elemento a cui prestare attenzione nella scelta delle portate e del menù. Considerate che la maggior parte della vostra spesa sarà destinata al banchetto nuziale e a prescindere dalla vostra disponibilità, cercate sempre di scegliere piatti preparati con materie prime di qualità. Se non disponete di una grande somma a limite riducete il numero di portate ma non scendete mai a compromessi sulla qualità del cibo.
La stagione in cui verrà celebrato il matrimonio inciderà decisamente sulla costruzione del menù di nozze, questo non solo perché sarà opportuno scegliere i prodotti tipici di stagione che andranno a conferire maggior gusto e una migliore qualità ai piatti ma anche la scelta delle portate sarà differente. Sicuramente in un matrimonio celebrato in estate sarà opportuno scegliere piatti più leggeri e rinfrancanti rispetto ad un matrimonio celebrato in inverno in cui predomina la scelta di piatti dal gusto più forte e deciso. Pranzo o cena? I menù più abbondanti sono sicuramente preferibili per il pranzo mentre se il matrimonio verrà celebrato di sera allora bisognerà necessariamente optare per un menù più leggero.
La location è una delle varianti più importanti nella decisione del menù. Un matrimonio celebrato in una località di mare richiederà un menù diverso rispetto ad uno celebrato in montagna. Lo stile del matrimonio deve rappresentare il filo conduttore in tutte le scelte che verranno fatte per il giorno del fatidico si. Dalla chiesa, alla location, alla scelta del menù. Ad esempio per un matrimonio in stile vintage non avrebbe senso scegliere un menù con piatti moderni o rivisitati.
Numero di invitati. E’ ovvio che un matrimonio con pochi invitati dia maggiore possibilità per quanto riguarda la scelta di piatti più elaborati. Mentre un matrimonio con tanti invitati richiederà necessariamente un menù con piatti gustosi ma semplici e facilmente realizzabili su larga scala.
Nella costruzione del menù di nozze occorre necessariamente seguire una serie di passaggi necessari per fare la giusta scelta e soddisfare o quantomeno cercare di soddisfare i palati dei vari invitati.
Ricerca. Prima di scegliere un certo ristorante o un determinato servizio di catering informatevi sui vari menù offerti, ciò che comprendono, i prezzi di ciascuno. Inoltre, è sempre bene informarsi da altre coppie che si sono sposate prima e reperire informazioni circa la loro precedente esperienza.
Diffidate dai menù a basso costo. Se vi offrono menù di 50 euro a persona diffidate, sicuramente si tratterà di servizi e piatti di qualità scadente. Se non disponete di molto denaro allora riducete il numero di portate oppure sostituite il classico pranzo o cena con un buffet ma non rinunciate mai alla qualità. Non sottovalutate mai l’importanza dell’aperitivo che deve offrire una grande varietà e quantità di assaggi. L’aperitivo rappresenta il biglietto da visita del banchetto nuziale e come si suol dire “chi ben inizia è già a metà dell’opera”.
Scegliete piatti semplici e gustosi. Spesso per fare gli alternativi e cercare di stupire si fanno scelte azzardate che finiscono per non riscontrare il gusto e la preferenza degli invitati. Se volete andare sul sicuro allora scegliete piatti semplici, non stupiranno ma sicuramente verranno apprezzati da tutti. Nella costruzione del menù cercate di inserire sempre un piatto tipico della tradizione culinaria del posto. Sarà sicuramente una scelta ad effetto e di sicuro successo. Prestate attenzione agli invitati. Tra i vostri invitati può essere che ci siano persone celiache, intolleranti ad alcuni alimenti, vegani, vegetariani e persone che praticano religioni diverse, per cui non mangiano determinati tipi di carne. Per questo tipo di invitati cercate di studiare dei menù personalizzati in grado di soddisfare le loro esigenze. I ristoranti o il servizio catering devono necessariamente offrire un apposito menù per bambini, che generalmente prevede piatti semplici e ad un prezzo ridotto rispetto a quello degli adulti.
Prestate attenzione ai tempi. Nel caso di un pranzo non è cosa gradita agli ospiti prendere posto ai tavoli alle 15:00, così come nel caso della cena non è altrettanto gradito iniziare a cenare alle 22:00, quindi fate sempre molta attenzione al tempo. Altra cosa molto apprezzata è la velocità nel servizio: un pranzo o una cena non deve durare più di 2 ore/2 ore e mezza e tra una portata e l’altra non bisogna lasciar trascorrere più di 15/20 minuti.
Per un matrimonio in estate o un matrimonio tema mare il menù obbligatorio è a base di pesce, a partire dall’antipasto a finire con il secondo. Se scegliete questo tipo di menù evitate assolutamente di accostare al pesce altre portate a base di carne o formaggi. Tra le varie pietanze potrete spaziare tra pesce azzurro, pesce pregiato, crostacei e per un tocco chic e alternativo, di gran voga nell’ultimo periodo, c’è chi propone il sushi. Attenzione, perché quest’ultima scelta potrebbe risultare azzardata soprattutto se tra gli invitati avete persone anziane che non è detto che gradiscano, è opportuno quindi accertarsi prima che apprezzino questo genere di cucina.
Per un matrimonio in montagna oppure un matrimonio tema campagna potrete sicuramente optare per un menù dal sapore più rustico dove a fare da protagonisti saranno carne, verdure grigliate, funghi, taglieri di formaggi, affettati e prodotti tipici locali.
Per un matrimonio etnico il menù non potrà di certo essere tradizionale. Se amate la cucina etnica o siete una coppia mista allora potete decidere di scegliere piatti tipici del Paese di origine del coniuge straniero. Ciò che dovete proporre è un viaggio tra i profumi e i sapori di una diversa tradizione culinaria. In questo caso, più che nella cucina tradizionale , occorrerà affidarsi a mani di esperti chef.
Uno step necessario, per arrivare con maggiore tranquillità il giorno del banchetto nuziale, e soprattutto doveroso è quello della prova menù. Una volta scelto il menù verrà concordato con il ristorante o il servizio catering il giorno il cui gli sposi, spesso accompagnati dai genitori o da qualche parente, potranno assaggiare i piatti scelti che verranno poi serviti il giorno del fatidico si. Generalmente la prova menù, che avviene qualche mese prima, comprende l’assaggio di antipasto, primi e secondi. Occorrerà prestare molta attenzione al gusto e la bontà delle pietanze, la qualità delle materie prime utilizzate e la presentazione dei piatti. E’ molto importante osservare come si muovono i camerieri e i sommelier e la qualità del servizio di sala. Informatevi sul numero dei camerieri presenti per servire ai tavoli in occasione dei matrimoni e i tempi che generalmente trascorrono tra una portata e un’altra. Se dopo la prova menù qualche piatto non vi convince chiedete che venga sostituito con un’altro di vostro gradimento.
Sei interessato ai nostri servizi?
Compila il form e richiedi un preventivo personalizzato per il tuo matrimonio.
Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?
Richiedi un appuntamento , il nostro staff sarà lieto di aiutarti.
Civico 95 s.r.l.
p.iva: 03932810124
Via Varese 95, Gallarate (VA) – Lombardia – IT
+39 342/6747890
dalle 9:00 alle 19:30
civiconovantacinque@gmail.com
Civico 95 s.r.l.
p.iva: 03932810124
Via Varese 95, Gallarate (VA) – Lombardia – IT
+39 342/6747890
dalle 9:00 alle 19:30
civiconovantacinque@gmail.com
© Copyright 2018 Civico 95 – Design by Tresol Group
Sei interessato ai nostri servizi?
Compila il form e richiedi un preventivo personalizzato per il tuo matrimonio.
Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?
Richiedi un appuntamento , il nostro staff sarà lieto di aiutarti.










