Scroll Top
Via Varese 95, Gallarate (VA) - Lombardia - IT

Libretti Messa: Struttura E Contenuti

LIBRETTI MESSA: STRUTTURA E CONTENUTI

Per gli sposi che desiderano santificare la propria unione davanti a Dio, il libretto per seguire al meglio la cerimonia religiosa è un elemento fondamentale. Il contenuto, di solito, se non direttamente concordato, è almeno supervisionato dal sacerdote che celebra le nozze, o da quello che ha condotto il corso pre matrimoniale, obbligatorio per le coppie che vogliono sposarsi in chiesa. Solitamente, non si può spaziare come si vuole nel repertorio ecclesiastico, ma occorre scegliere fra le letture approvate dalla CEI per le cerimonie di nozze, oppure si può optare per le letture del giorno. A meno che gli sposi non siano praticanti o con buone basi dottrinali alle spalle in materia liturgica, è bene che si lascino guidare dal celebrante, facendosi spiegare le varie opzioni, per tentare di scegliere le letture che meglio li rispecchiano o riflettono la loro sensibilità. Altre parti della Messa possono essere scelte direttamente dagli sposi: alcune orazioni e, soprattutto, le preghiere dei fedeli, che, accanto a quelle canoniche sugli argomenti predefiniti (per il Papa, per la Chiesa, la comunità, i governanti, ecc.) possono prevedere altre invocazioni più personali. Ad esempio, si possono ricordare parenti o amici defunti, che gli sposi avrebbero voluto con loro nel giorno più bello, o persone, comunità, fatti significativi per la coppia. Ci sono celebranti più attenti nella preparazione degli sposi, che richiedono incontri regolari e periodici in cui discutere, fra le altre cose, proprio anche del contenuto del libretto. Altri, invece, lasciano maggiore spazio a una più generale condivisione sul significato del matrimonio religioso, ma è praticamente impossibile che non chiedano di visionare il materiale definitivo. Vediamo, ora, come è composto il libretto.

Le parti obbligatorie

Il Sacramento del Matrimonio viene, per lo più, impartito agli sposi all’interno della celebrazione di una Messa. I ministri del rito sono gli sposi, non il sacerdote, che, però, celebra, appunto, la Santa Eucaristia. Dunque, le parti della Messa sono quelle consuete: un’introduzione, la memoria del Battesimo, le letture, l’omelia, la preghiera dei fedeli, la celebrazione dell’Eucaristia, la benedizione finale. Per comodità dei partecipanti, è bene che anche le parti standard vengano scritte nel libretto, perché è evidente che, fra gli invitati, diversi non saranno abituati a partecipare alla Messa, ma la frequenteranno, magari, solo nelle occasioni speciali, proprio come è il vostro matrimonio! Vale la pena, quindi, inserire qualche pagina in più, ma essere esaustivi.
Il rito del Matrimonio si compone di tre parti, che si inframezzano alla celebrazione della Messa. All’inizio si fa memoria del Battesimo. Subito dopo l’omelia, il Sacramento vero e proprio, con la manifestazione ed accoglimento del consenso e benedizione degli anelli. Prima della Comunione, è la volta della Benedizione degli Sposi. Questa parte è fondamentale che sia scritta bene, perché si tratta del momento clou e più commovente di tutto il rito! Sarà di aiuto persino al sacerdote celebrante, specie qualora non conosca bene gli sposi: non si sa mai che sbagli i nomi! Col libretto sotto mano non corre questo rischio! Insomma, il libretto è davvero utile per tutti: per il sacerdote; per gli sposi che, magari, essendo molto emozionati faticano a ricordarsi le cose e trovano la loro sicurezza nelle pagine scritte; per gli invitati, che potranno seguire e capire meglio le parti del rito; per quegli ospiti, testimoni o amici, che andranno all’altare a leggere le letture, che non dovranno scartabellare il messale, col rischio di sbagliare, ma potranno recarsi all’ambone con sicurezza.

I canti

Elemento facoltativo, ma senz’altro apprezzato, sono i canti. La parrocchia, talvolta, specie a sposi che già la frequentano, propone di fare ricorso al coro della chiesa, magari dietro piccola offerta. Questa soluzione può andare bene per matrimoni semplici, o per sposi ben inseriti nella comunità parrocchiale, che apprezzano canti moderni. Inutile dire, però, che affidarsi a professionisti, che Civico 95 è in grado di consigliare, è sempre preferibile. Si evitano brutte sorprese ed imprevisti last minute, si possono concordare insieme brani del repertorio classico e tradizionale e, come è ovvio, cantanti e musicisti diventeranno parte del valore aggiunto della cerimonia.
Anche in questo caso è comunque buona norma sottoporre al sacerdote la scelta dei pezzi. Infatti, non tutti sanno che gli inni religiosi non sono necessariamente liturgici, ovvero adatti alla celebrazione. Il caso più eclatante è l’arcinota e richiesta Ave Maria di Schubert. Diciamo che, quasi sempre, insieme alla Marcia Nuziale, sebbene non adatte al rito, possono essere concesse in chiusura, o durante l’apposizione delle firme per la parte civile del matrimonio concordatario. Un mini concerto in questo frangente è utile anche per intrattenere gli ospiti in attesa. Nel libretto è bene inserire i testi dei canti: questo per permettere di seguirne le parole e sentirsi maggiormente coinvolti dalla magica atmosfera delle note. Per i brani più classici potrà essere inserita la partitura, come elemento decorativo.

Le preghiere dei fedeli

Scrivere le preghiere dei fedeli è fondamentale sia per coloro che andranno a leggerle dal pulpito, sia perché, come dicevamo, è possibile inserirne alcune personalizzate. In questo caso, si tratterà di uno di quegli elementi che invoglieranno gli ospiti a conservare il libretto, perché ricorderà loro ancora di più e meglio elementi importanti della storia della coppia.

Le parti facoltative

Non solo parti cosiddette obbligatorie: il libretto del matrimonio può contenere immagini, disegni, frasi, citazioni, poesie, preghiere che parlino degli sposi e raccontino qualcosa di loro. Certamente non si potranno inserire brani che contrastino con i principi cristiani o troppo azzardati: tuttavia, non è necessario citare passi delle Scritture o del repertorio cristiano strettamente inteso. Possono essere inseriti pezzi che parlino d’amore, naturalmente nell’aspetto più spirituale, romantico e soft, di principi universali quali il rispetto, la fedeltà, l’apertura agli altri. Anche le immagini potranno essere scelte dall’arte sacra, ma anche da simbologie più moderne. Gli sposi potranno lasciarsi consigliare per trovare qualche artista o poeta che abbia… parlato di loro, solo, con parole più belle di quelle che saprebbero usare persone comuni! Per chi è in grado, è possibile anche inserire ringraziamenti per i presenti, ma anche versi e disegni completamente fatti dagli sposi, per rendere ancora più personale il risultato, magari ricorrendo all’aiuto del grafico che realizzerà il libretto. E qua veniamo all’argomento successivo: la grafica!

La grafica

Il fai da te è fortemente sconsigliato. Oggi ci sentiamo tutti abbastanza ferrati con la tecnologia e pensiamo di poter tranquillamente impaginare i libretti, usando i modelli disponibili on line. Non è proprio così: l’editing e l’impaginazione richiedono competenze specifiche e il libretto improvvisato… si nota essere tale. Infatti, è bene che caratteri, stili, parti siano armonizzati ed uniformati. Da soli, si rischia di produrre un’accozzaglia di elementi dall’aspetto disordinato. Inoltre, impaginare immagini, foto, elementi grafici è difficile e si rischia, usando i modelli, di non personalizzare nulla.
Anche la stampa casalinga non è certamente conveniente sulle grandi quantità: considerate che è bene che ogni ospite abbia la sua copia. Peraltro, la copertina andrà fatta con carta speciale o cartoncino, che occorre saper stampare, con le macchine giuste. Anche la qualità della carta interna dovrà essere ottima per rendere tutto ben leggibile. Si potrà scegliere se spillarlo con i punti metallici, con la colla a caldo o con un nastro di raso o altro materiale. La nitidezza dei colori e la leggibilità dei caratteri fanno la differenza nell’impatto estetico e nella fruibilità: i professionisti di Civico 95 saranno in grado di consigliarvi al meglio.
Ovviamente, l’ideale sarà armonizzare il libretto (nei colori, stile, caratteri) con le partecipazioni e con tutto il resto degli stampati, dalle cartine per raggiungere il luogo della festa, ai segnaposto, ai menù del ristorante, al tableau mariage: nulla deve essere lasciato al caso e Civico 95 può fornire il servizio completo dalla A alla Z, per non incappare in sviste grossolane che inficiano la buona riuscita del matrimonio

Sei interessato ai nostri servizi?
Compila il form e richiedi un preventivo personalizzato per il tuo matrimonio.

1

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?
Richiedi un appuntamento , il nostro staff sarà lieto di aiutarti.

CONTATTI
1

Civico 95 s.r.l.
p.iva: 03932810124
Via Varese 95, Gallarate (VA) – Lombardia – IT
+39 342/6747890

Aperti tutti i giorni
dalle 9:00 alle 19:30

civiconovantacinque@gmail.com

CONTATTI
1

Civico 95 s.r.l.
p.iva: 03932810124
Via Varese 95, Gallarate (VA) – Lombardia – IT
+39 342/6747890

Aperti tutti i giorni
dalle 9:00 alle 19:30

civiconovantacinque@gmail.com

© Copyright 2018 Civico 95 – Design by Tresol Group

Sei interessato ai nostri servizi?
Compila il form e richiedi un preventivo personalizzato per il tuo matrimonio.

1

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?
Richiedi un appuntamento , il nostro staff sarà lieto di aiutarti.

Apri su WhatsApp
1
Bisogno di assistenza?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?
Civico95 - Ordina online